Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La storia dell'ex Asilo Carlo Della Penna

Conferenza di Italia Nostra con il prof. Murolo all'Agenzia per la Promozione Culturale

redazione
Condividi su:

Dopo mesi in cui era finito nel 'dimenticatoio', si è riacceso negli ultimi tempi il dibattito in città attorno al destino dell'ex Asilo Carlo Della Penna.

Un contributo arriverà oggi pomeriggio dalla sezione territoriale di Italia Nostra che organizza, all'auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale di via Michetti con inizio fissato alle ore 17,30, l'incontro sul tema “L'Asilo Carlo Della Penna: una storia di filantropia e mecenatismo”.

Sottolinea il presidente Davide Aquilano: “Che cosa è stato l’Asilo nella seconda metà del Novecento? Che cosa ha rappresentato? Come è sorto? Quali sono state le ragioni che ne hanno determinato la costruzione? Quali sono stati i progettisti? In quale rapporto insediativo l’asilo si poneva nel contesto della città storica? Che cosa è stato l’Ente Asilo? Qual è stata la sua funzione nella promozione della nuova struttura? Che cosa è accaduto nella seduta del Consiglio comunale del 6 novembre 1955?” Interrogativi ai quali risponderà il prof. Luigi Murolo, cercando di “slargare la discussione – conclude Aquilano - su un problema che, soprattutto in questi giorni, è tornato all’ordine del giorno con l’acquisizione dell’ ex-Ipab al patrimonio comunale indisponibile”.

Condividi su:

Seguici su Facebook