Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mercatino del Libro di Testo Usato: 'Una storia lunga quarant'anni'

Dall’11 agosto la nuova edizione. Giornalino speciale per la ricorrenza

a cura della redazione
Condividi su:

“Una storia lunga 40 anni”: in vista della prossima edizione, la 40^ appunto, viene in questi giorni distribuito in città un foglio dedicato interamente al Mercatino del Libro di Testo Usato, la tradizionale iniziativa estiva che dà modo a tanti studenti del territorio di ottenere i volumi per l’anno scolastico a prezzi vantaggiosi e, nel contempo, di dare un ‘ristoro’ economico ai precedenti possessori, con il rispetto dei prezzi di copertina, senza alcun aggravio di spese e ricavi per chi realizza un’attività che è in puro spirito di servizio e di base volontaristica.

Nei vari articoli spazi al ricordo della nascita del Mercatino, nel 1975 (con coinvolgimento dei ragazzi della Destra di allora), ed il percorso che ne ha accompagnato lo sviluppo fino alla versione attuale, anche con alcune testimonianze di ragazzi e genitori.

A curare il Mercatino, negli ultimi anni, con infaticabile impegno nella sede di corso Garibaldi 41 a Vasto, è Marco di Michele Marisi, attivista del gruppo cittadino di Fratelli d’Italia, ‘erede’ di quel movimentismo politico dal quale questa iniziativa ha preso spunto.

Quarant’anni al servizio della città e del territorio – dice di Michele Marisi -, per permettere a tutti di poter mandare i propri figli a scuola, di recuperare qualche soldo dalla vendita di testi che diversamente sarebbero finiti e finirebbero al macero e dunque di poter pagare una bolletta o togliersi lo sfizio di acquistare un vestito nuovo. Generazioni e generazioni che hanno guardato e guardano negli occhi quei ragazzi che dietro una tavola di legno in via Marchesani, o una scrivania nella sede di corso Garibaldi, hanno sacrificato e sacrificano la loro estate per servire la Comunità. Quarant’anni sono tanti, ma non abbastanza per chiudere una battaglia che va ancora avanti, per contrastare gli speculatori che ieri come oggi cercano di far soldi alla faccia del diritto allo studio. Sguardi incrociati, amicizie finite, amori nati tra i libri impolverati, qualche discussione col sinistroide di turno, che alla fine è stato ed è costretto sempre a venire a comprare i libri al nostro mercatino. Storie di tutti i giorni, tra il sudore dell’estate bollente ed il ‘grazie’ di chi riconosce il merito di una iniziativa di cui si sono serviti i nostri padri e si servono i nostri fratelli minori. Le storie belle di solito finiscono presto, si dice. La nostra – conclude di Michele Marisi - dura da quarant’anni”. 

Nell'allegato il foglio in distribuzione in questi giorni sui quarant'anni del Mercatino

Condividi su:

Seguici su Facebook