Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Musicisti abruzzesi protagonisti nel mondo: l’esperienza de ‘I Giovani Accademici’

Ragazzi dai 13 ai 19 anni in Belgio in luoghi prestigiosi. Tra loro, cinque vastesi

a cura della redazione
Condividi su:

Giovani musicisti abruzzesi protagonisti nel mondo e tra di loro cinque tra ragazzi e ragazze di Vasto.

Ogni tanto, qualche bella notizia, c’è.

Si tratta dell’orchestra “I giovani accademici” dell’Accademia dello Spettacolo di Ortona che, ai primi di luglio, è stata in “tour” in Belgio. A cominciare dal Parlamento Europeo, passando per il Teatro dell’Istituto Italiano di Cultura dove, il 4 luglio, appunto, i ragazzi si sono esibiti di fronte ad una sala gremita ed all’Ambasciatore italiano a Bruxelles, Alfredo Bastianelli. Scroscio di applausi per gli abruzzesi, e bis e tris a richiesta. Seconda tappa, il giorno successivo, è stata la miniera di Bois du Cazier, nella quale, nel 1956, persero la vita 262 minatori su 275 presenti, tra cui italiani ed in particolare nostri corregionali. Concerto, dunque, in sala macchine e, per ricordare i morti della tragedia più comunemente nota come “disastro di Marcinelle”, l’Ave Verum Corpus di Mozart. Poi è stata la volta della sala culturale di Colfontaine, Comune con il quale il Municipio di Ortona ha stretto un gemellaggio. Organizzatori di questo tour musicale, Michelle Tiberio e Romualdo Galante.

Ma non finisce certamente qui per questi giovani talenti: il 17 luglio appuntamento a Chieti nella settimana Mozartiana, e il 21 luglio a Melfi per Gezziamoci 2014, manifestazione Jazz della Basilicata, nella splendida cornice del Castello Svevo-Normanno. Insomma, giovani abruzzesi e ragazzi vastesi protagonisti del panorama musicale. Angelica Palazzone, Eliana Irrigati, Francesco Valente, Ludovica Valente e Luca Taraborrelli fanno onore alla città di Vasto. E non si sa mai che tra qualche anno potremo annoverarli tra i concittadini che si sono distinti nel mondo. In questo caso, della musica.

I GIOVANI ACCADEMICI:

Direttore: M° Paolo Angelucci; Violini: Cantarini Michela, D’Orazio Chiara, D’Orazio Francesco, Di Girolamo Federica, Di Pasquale Ilaria, Gasbarri Aurora, Gemignani Federica, Gentile Greta, Irrigati Eliana, Masciulli Benedetta, Orlandi Mariachiara, Palazzone Angelica, Paolucci Virginia, Tacconelli Giorgia, Tatasciore Marta, Taraborrelli Luca; Viola: Ciaramellano Alessandra; Violoncello: Benedetto Tecla, Chiavaroli Paolo, De Carolis Maria Flavia; Flauti: Caporale Elisabetta, Ciancone Fabio, Prodon Lorenzo, Vinciguerra Leila; Chitarre: Di Nino Leonardo, Genovesi Carlo, Valente Francesco, Valente Ludovica; Trombe: Trotta Marco, Corvettiero Tony; Trombone: Andrea Morone; Corno in fa: Chiavaroli Filippo; Contrabbasso: Pancella Pietro; Clarinetto: Chiara Corvettiero, Annarita Fantini; Sax Alto: Di Verniere Federico; Pianoforte e Synth: Candita Chiara, Di Liberato Gianfilippo; Basso Elettrico: Di Mele Ugo; Batteria: Valente Alessandro
 

Condividi su:

Seguici su Facebook