Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pista ciclabile nella riserva di Punta Aderci, la proposta progettuale al centro di un convegno

L'incontro alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos

a cura della redazione
Condividi su:

Il Comune di Vasto, aderendo alla settima edizione della Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate, organizza nella giornata di oggi, sabato 1° marzo, alle ore 16,30, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos il convegno dal titolo “La pista ciclabile nella riserva di Punta Aderci. CicloTurismo e Ambiente: la sfida della costa dei trabocchi”.

Il convegno, viene evidenziato in una nota, è l’occasione per presentare ai cittadini e ai portatori di interesse il progetto definitivo dei 5,4 km di pista ciclopedonale nell'area protetta, finanziato dal Ministero dello Sviluppo Economico (1.900.000 euro) con la compartecipazione del Comune (300.000 euro).

“Questo è il primo tratto del progetto della 'Via verde della costa dei Trabocchi', redatto dalla Provincia di Chieti, che si concretizza – sottolinea l’assessore Marco Marra – nonché il primo progetto con il quale acquisiremo parte dell’ex tracciato ferroviario su cui passerà la pista (2,7 km di ferrovia dismessa 'Casalbordino-Vasto Punta Penna'). Il convegno permetterà, inoltre, di approfondire il potenziale ruolo del cicloturismo nell’economia turistica locale e il ruolo strategico, già sperimentato altrove, delle piste ciclabili in Europa. Ne parleremo con esperti dell’Università di Teramo e L’Aquila: l’arch. Raffaele Di Marcello e il prof. Tommaso Paolini. Ci aspettiamo una grande partecipazione e sarà lasciato spazio agli interventi del pubblico", conclude Marco Marra.

Condividi su:

Seguici su Facebook