Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I docenti della Nuova Direzione Didattica di Vasto a scuola di Psicomotricità

Corso al via presso la sede della scuola primaria 'Peluzzo'

a cura della redazione
Condividi su:

Inizia mercoledì 26 febbraio il corso di aggiornamento per docenti ed educatori sulla Psicomotricità presso la scuola primaria 'G. Peluzzo' di Vasto.

E' un corso che vedrà impegnati docenti ed educatori della scuola primaria e dell’infanzia per 20 ore e che al termine del quale vedrà loro rilasciato un attestato di frequenza validato dall’Anupi Educazione (Associazione Nazionale Unitaria Psicomotricisti Italiani). 

In una scuola che sia attenta agli sviluppi nella didattica e nella pedagogia come pure alle trasformazioni sociali e all’esigenza di valorizzazione della professionalità delle risorse umane, le iniziative di formazione e di aggiornamento dei docenti garantiscono la crescita personale e professionale degli stessi ed ha l’obiettivo di migliorare la qualità degli interventi didattici ed educativi. Ed è in quest’ottica che si inserisce l’iniziativa promossa dalla Nuova Direzione Didattica di Vasto che, in collaborazione con l’Associazione Let’s Keep Learning di Vasto, ha organizzato un corso sulla psicomotricità dal titolo “Il movimento ed il gioco” al quale hanno aderito con entusiasmo docenti della scuola primaria e della scuola dell’infanzia della Nuova Direzione Didattica e di altri comprensori del territorio vastese e molisano.

La dirigente, prof.ssa Nicoletta Del Re, illustrando le motivazioni e gli obiettivi di tale iniziativa, afferma: “Ho sempre considerato la formazione permanente di rilevanza strategica  soprattutto in una professione come quella del docente scolastico e dell’educatore sempre pronta a rilevare le esigenze educative dei propri utenti. Ritengo che lo sviluppo professionale, realizzato in un’ottica di formazione permanente, abbia un effetto moltiplicatore nello scambio di esperienze, di conoscenze e di competenze relazionali ed educative ed inoltre generi nei discenti un atteggiamento di ricerca e di approfondimento che si trasforma poi in uno sviluppo e miglioramento dell’offerta didattica ed educativa. Per questi motivi come dirigente della Nuova Direzione Didattica ho promosso il corso di fomazione sulla Psicomotricità ed altri ne promuoverò con l’intento di offrire a insegnanti ed educatori un valido supporto alla loro crescita professionale”.

Volendo, poi, entrare nel merito delle lezioni del corso, abbiamo chiesto alla dott.ssa Rachele Giammario (psicologa, neuro e psicomotricista dell’età evolutiva iscritta all’Albo Anupi - Ente Ric. D.M. 14/04/05) che terrà le docenze del corso teorico-pratico, quali sono gli obiettivi di tale evento formativo “Il corso offre spunti di approfondimento sulla Psicomotricità, ovvero su un insieme di pratiche che utilizzano come principale strumento il movimento e il gioco, per accompagnare e stimolare lo sviluppo della personalità - intesa come corpo, mente e sentimenti - nelle diverse fasi della crescita del bambino che vivendo la dimensione ludica, potenzia le proprie abilità motorie, sociali, comunicative. L’intervento psicomotorio all’interno delle realtà educative si pone come obiettivo di offrire al singolo bambino o al gruppo una vera e propria ‘palestra emotiva’, in cui vengono messe in gioco e condivise le emozioni attraverso il movimento”.

Condividi su:

Seguici su Facebook