Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Difesa del suolo, proposta di legge regionale del consigliere Tagliente

'I recenti episodi franosi ed il dissesto rendono indispensabile un provvedimento'

a cura della redazione
Condividi su:

E’ stata presentata dal consigliere regionale vastese Giuseppe Tagliente una proposta di legge recante norme in materia di difesa del suolo.

La normativa proposta - evidenzia Tagliente in una nota - mira ad adeguare la legge regionale vigente che non ha mai recepito sino ad oggi le numerose variazioni introdotte dal D. LGS n. 152 del 2006 e da alcune direttive Ue in materia di alluvione e difesa del suolo.

Le modifiche sono volte anche a creare, nell’ambito della riforma delle autorità di bacino distrettuali e delle relative competenze, un soggetto che si ponga non solo come referente territoriale per le attività di studio, pianificazione e tutela previste negli obiettivi del d. lgs. 152/06 e s.m.i. e della direttiva comunitaria 2007/60/ce (alluvioni e tutela acque) ma anche come ente operativo sul territorio che possa fattivamente procedere a quegli interventi necessari per il risanamento e la salvaguardia del territorio, dei suoi valori e infrastrutture e della pubblica incolumità.

I recenti episodi franosi ed il generale dissesto idrogeologico che si registra in gran parte del territorio regionale rendono indispensabile – ha detto Tagliente – un provvedimento legislativo che mette le autorità tutorie in grado di intervenire con maggiore speditezza e senza intralci”.

Condividi su:

Seguici su Facebook