Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Difendiamo l'Università D'Annunzio': l'appello del rettore Di Ilio

Presenza a Vasto per l'inaugurazione dell'anno accademico dell'UniTre

Condividi su:

L’Università delle Tre Età di Vasto presieduta da Margherita Giove ha inaugurato l’anno accademico con il convegno “Università: work in progress” - relatore il rettore dell’Università D’Annunzio di Chieti Carmine di Ilio - svoltosi presso l’auditorium 'Maurizio Natale' dell’Istituto Filippo Palizzi.

Il Rettore parlando della situazione delle università italiane ed ha smontato tre luoghi comuni.

“Non è vero che in Italia ci sono troppi laureati; non è vero che ci sono troppe università; non è vero che si spende più degli altri Paesi”, ha detto ed ha snocciolato cifre e dati che pongono ormai l’Italia negli ultimi posti nelle classifiche mondiali. Nella fascia d’età 25-35 anni in Italia c’è il 20% di laureati, in Corea il 67%. Numero di Università per milioni di abitanti: in Italia 1,6, in USA 14,5 università. Per le spese, su 37 paesi, l’Italia è al 32° posto per spesa universitaria. Non c’è nessun Paese della UE dove c’è una situazione del genere, situazione ancor più aggravata dalla disposizione ministeriale di non rimpiazzare i docenti che vanno in pensione se non al 20%. Dieci professori vanno in pensione, solo due nuovi vengono assunti.

Insomma mentre il futuro sta nella “conoscenza”, la politica universitaria italiana va in senso contrario. In questa situazione allora la comunità locale è chiamata a difendere la propria università, i numerosi tagli impoveriscono sempre di più i nostri territori.

Nonostante il quadro di difficoltà gestionali, l’Università G. D’Annunzio comunque assicura un’offerta formativa di grande livello con i suoi numerosi corsi. E le tasse universitarie sono tra le più basse in Italia. E di questi tempi questo certo non guasta!

In apertura i saluti della presidente dell’UniTre Margherita Giove che ha tracciato un breve bilancio dei primi 25 anni di attività del suo sodalizio, ricordando le tappe e i protagonisti di questo lungo cammino; ha fatto seguito l’intervento dei sindaco Luciano Lapenna che ha ringraziato l’UniTre per la grande valenza sociale di una realtà come la loro che conta 600 soci. L’on. Maria Amato ha invitato a sognare un futuro migliore per noi e per i nostri figli. L’impegno è di difendere l’università abruzzese nelle sedi giuste e assicurare lo sviluppo dei nostri territori. Infine il dirigente dell’Istituto Palizzi Nino Fuiano , quale “padrone di casa”, ha assicurato che le porte dell’Istituto sono sempre aperte per l’Università delle Tre Età.

Numeroso il pubblico presente, in maggioranza soci e allievi dell’UniTre.

Condividi su:

Seguici su Facebook