Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Mobilità a Vasto, Marra sulle proposte di 'Vasto Pedala': 'Iniziative già allo studio'

'Zone 30' di velocità in città e 'corsia ciclabile protetta': parla l'assessore

a cura della redazione
Condividi su:

Alle proposte della Fiab Vasto Pedala (qui l'articolo), relative alla possibile istituzione in città di 'Zone 30' per la velocità massima di auto e moto e di 'corsie ciclabili protette' risponde l'assessore alla Mobilità Marco Marra sottolineando come iniziative del genere siano già allo studio dell'amministrazione comunale.

Dice Marra: "Non posso che accogliere positivamente le proposte che arrivano da 'Vasto Pedala', in verità in perfetta sintonia con la programmazione che sto cercando di portare avanti dal giorno in cui il sindaco Lapenna mi ha lanciato la sfida della delega alla mobilità. E’ di luglio la delibera che ho portato in Consiglio comunale, approvata all'unanimità, che aderisce alla proposta di legge nazionale per l’istituzione dell'infortunio in itinere per chi usa la bici come mezzo per raggiungere il luogo di lavoro. Anche in quel caso si è lavorato in sintonia con 'Vasto Pedala'. Approfittai della stessa delibera per ricevere dal Consiglio comunale il mandato a predisporre il Piano Urbano della Mobilità Sostenibile. Un lavoro che sto portando avanti e di cui le istituzioni delle così dette “Zone 30” sono parte integrante e di prima attuazione. L’argomento è stato giàdiscusso in Giunta e accolto positivamente. A breve porterò la proposta di delibera in cui verranno identificate le strade a cui attribuire il limite di velocità a 30 km/h. Le strade proposte dalla Fiab saranno vagliate dall’Amministrazione, insieme ad altre strade, con il supporto tecnico della Polizia Municipale che ci aiuterà anche a capire come predisporre la corsia protetta per biciclette, come prima sperimentazione in città di quello che sarà il Piano Urbano di Mobilità Sostenibile. Se poi riusciremo a realizzarlo durante la Settimana Europea della mobilità sostenibile, tanto meglio".

L'obiettivo, precisa l'assessore, è "di dare maggiore sicurezza ai tanti ciclisti urbani vastesi, portando ad un uso sempre maggiore della bicicletta per raggiungere la scuola, il luogo di lavoro ove possibile, per andare a fare la spesa, raggiungere i luoghi adibiti a servizi. Non solo tempo libero quindi. Incontreremo la Fiab 'Vasto Pedala' - conclude - già in occasione della preparazione della giornata di promozione della bicicletta e del progetto di pista ciclabile costiera abruzzese che si terrà il 22 settembre prossimo, fortemente voluta dalla Regione Abruzzo e che vedrà coinvolti tutti i comuni costieri abruzzesi".

Condividi su:

Seguici su Facebook