Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Prefetto mette d'accordo Comune e Polizia Municipale: sì al turno notturno

Arriva alla fine della prima settimana di agosto l'intesa sul servizio estivo aggiuntivo a Vasto

Condividi su:

Al via i controlli sulla viabilità in occasione della Notte Rosa, in programma domani, e  nelle altre manifestazioni in calendario.

E’ stata siglata ieri, davanti al Prefetto Fulvio Rocco De Marinis, l’intesa sul servizio notturno tra Comune e Polizia Municipale dopo una sfibrante querelle culminata in un atto di indirizzo della giunta finalizzato ad imporre la turnazione inizialmente proposta su base volontaria. Determinante è stata la mediazione dell’alto funzionario che ha convocato le parti dopo aver ricevuto sollecitazioni in tal senso dalla segreteria territoriale del Diccap, il sindacato autonomo che raggruppa la maggior parte dei fischietti locali.

L’accordo firmato ieri davanti al Prefetto, che da giorni era in costante contatto con il sindaco, impegna l’amministrazione comunale a revocare l’atto di indirizzo e a liquidare alcuni arretrati rimasti in sospeso. I vigili urbani, dal canto loro, assicureranno il servizio notturno, ricevendo per il lavoro svolto dalle 20 alle due di notte, le indennità previste dalla legge.  Per quanto riguarda invece la sospensione delle indennità di rischio e di disagio, che secondo una circolare dell’Aran non si possono cumulare (ma a detta del sindacato ci sono diverse sentenze di tenore opposto), è stato lo stesso Prefetto ad assumersi l’impegno di formulare un quesito.  L’incontro, durato circa due ore, si è chiuso con piena soddisfazione delle parti.

“Le intese sono state raggiunte grazie al notevole senso di responsabilità della Polizia Municipale”, si legge in una nota diffusa dalla Prefettura, “che opera in un territorio particolarmente critico con rilevante professionalità e alla fattiva disponibilità manifestata dall’amministrazione comunale di Vasto nel venire incontro alle esigenze segnalate dalla polizia municipale stessa”.

Al termine dell’incontro De Marinis, manifestando la propria soddisfazione per l’accordo definito, si è impegnato a seguire gli ulteriori sviluppi della vicenda, convocando per il prossimo mese di settembre una nuova riunione per fare il punto della situazione.

La delegazione vastese, piuttosto nutrita, era composta dal sindaco Luciano Lapenna, dalla segretaria comunale Rosa Piazza, dai dirigenti Enzo Marcello e Alfonso Mercogliano e dall’ex direttore generale Giacinto Palazzuolo, oggi componente dello staff del primo cittadino. Per la Polizia Municipale erano presenti i tenenti Luigi La Verghetta (che in questi giorni sostituisce il comandante Orlandino Carusi assente per ferie) e Alfonso Di Sanza, mentre il sindacato era rappresentato dal tenente Antonio Di Lena e dagli agenti Alfredo Ciccocioppo e Roberto Calvano.

Condividi su:

Seguici su Facebook