E' ancora 'muro contro muro' tra Comune di Vasto e Polizia Municipale per la questione del servizio notturno e, nel particolare, dei controlli sulla riviera.
Ultime 'puntate' di una querelle che si trascina, irrisolta, da ormai diverso tempo sono l'atto di indirizzo in materia emanato dalla Giunta Lapenna ed una diffida del Diccap, sigla sindacale rappresentativa del personale in forza al Comando di piazza Rossetti.
L'atto di indirizzo in questione è rivolto al dirigente del settore, Enzo Marcello, "affinché venga data priorità assoluta al controllo della viabilità nelle ore serali e notturne, con particolare attenzione alle serate pre-festive e festive, ed ad alcuni eventi in calendario, come la Notte rosa e il Film Festival". Provvedimento che è arrivato dopo l’incontro che il sindaco Luciano Lapenna e i dirigenti Enzo Marcello e Alfonso Mercogliano hanno avuto con la delegazione guidata dal tenente Antonio Di Lena, segretario territoriale del Diccap. Entrambe le parti, dopo questo 'faccia a faccia', sono rimaste sulle loro posizioni. Preso atto della indisponibilità della Polizia Municipale a prestare il servizio notturno sulla base di un progetto incentivante che prevede un fondo di 18mila euro, la giunta ha deciso di imporre quello che finora ha chiesto sotto forma di "adesione volontaria ad un progetto incentivante".
Dal Diccap la pronta risposta: una diffida è stata presentata allo stesso sindaco, al dirigente Marcello ed al comandante della Polizia Municipale con la quale si chiede di evitare di fissare la turnazione degli orari, situazione che deve essere oggetto di contrattazione tra le parti e non imposta.
La querelle è anche finita sulla scrivania del Prefetto di Chieti, Fulvio Rocco De Marinis, informato dal sindaco con due missive della indisponibilità manifestata dai vigili e della assoluta necessità di dover garantire il controllo della viabilità nelle aree urbane del centro e della Marina in previsione dell’afflusso dei turisti e degli eventi in calendario.
Uno stato di fatto, questo, che ha prodotto pure lo slittamento dell'entrata in vigore della tradizionale isola pedonale serale a Vasto Marina. Per ora gli unici provvedimenti che limitano la circolazione nel cuore della riviera sono stati già adottati per le serate dell'8, 15 e 16 agosto, in occasione degli eventi della 'Notte Rosa delle Sirene' e dei concerti di Ferragosto di Greta e Roy Paci.