Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Via libera al Piano Regolatore Generale del Porto di Punta Penna di Vasto

L'approvazione deliberata dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici

a cura della redazione
Condividi su:

Nella seduta odierna il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici ha discusso ed approvato il Piano Regolatore Generale Portuale del bacino di Punta Penna di Vasto.

All'incontro di questa mattina a Roma hanno partecipato il sindaco di Vasto Luciano Lapenna e, in rappresentanza della Regione Abruzzo, il consigliere Antonio Prospero. Il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, presieduto dall'ing. Massimo Sessa, ha espresso parere favorevole al piano con prescrizioni.

Lapenna, in una nota, ha voluto esprimere soddisifazione per l'"importante approvazione", augurandosi che la Regione Abruzzo possa approvare in seduta consiliare al più presto il piano, definito "molto atteso dalle realtà industriali del Vastese e del Sangro".

Nei prossimi giorni, viene comunicato da palazzo di città, verrà convocata apposita conferenza stampa per esaminare nel dettaglio il provvedimento in presenza delle autorità regionali, provinciali e dei vertici dell'Autorità Marittima.

"A quanti hanno permesso il raggiungimento di questo risultato, in particolare alla Capitaneria di Porto - si legge nella nota diramata dall'Ufficio Stampa del Comune di Vasto - Il sindaco rivolge il ringraziamento a nome della città".

Lo strumento di pianificazione, risalente al 2007, fu elaborato dalla società 'Modimar' incaricata dalla Regione Abruzzo con interessamento del Consorzio Industriale del Vastese di procedere alla stesura. Di fatto contempla un raddoppio del bacino con consistenti interventi economici. L'approvazione, in Consiglio comunale, con il voto convergente di centrosinistra (ad eccezione di Rifondazione) e centrodestra, ci fu in una seduta di inizio novembre 2007. 

Condividi su:

Seguici su Facebook