Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Maturità, 596 gli studenti vastesi che dovranno sostenere gli esami

Domani la prova di italiano, giovedì la seconda e lunedì l'ultimo scritto

Condividi su:

Sono 596 gli studenti vastesi che da domani saranno alle prese con l’esame di maturità: meno di 24 ore e poi saranno chiamati a cimentarsi con il tema di italiano. Giovedì sarà la volta della seconda prova, differente a seconda del tipo di istituto: Latino al Classico, Matematica allo Scientifico, Lingua straniera al Linguistico e al Turistico, Pedagogia al Magistrale (o Socio-psico-pedagogico), Disegno geometrico, prospettiva e architettura all’Artistico, poi Economia aziendale a Ragioneria, Tecnologia delle costruzioni per i futuri Geometri, Alimenti e alimentazioni all’Alberghiero, Psicologia generale e applicata al corso Servizi sociali e Macchine a fluido all’indirizzo Tecnico delle industrie meccaniche. Dopo una breve pausa, lunedì 24 giugno di nuovo sui banchi per la terza prova, scelta dalla commissione. Il tempo per correggere gli scritti e via con gli orali.

Dei 596 studenti delle scuole di Vasto ammessi all’esame di stato, il numero maggiore è quello del Pantini-Pudente dove i diplomandi sono 201 su 203 alunni del quinto e un totale di iscritti ai vari anni che si attesta 1052. In tutto le classi terminali sono dieci divise tra i seguenti indirizzi: tre del Classico con 59 studenti, due dell’Artistico con 28 ragazzi, una del Linguistico con 17 maturandi e quattro delle Scienze umane con 99 alunni.
Al Liceo Scientifico Mattioli su un totale di 790 iscritti, 180 erano quelli dell’ultimo anno e di questi 178 sono stati ammessi all’esame di maturità. Ben 140 sono quelli che hanno frequentato il corso ordinario, mentre 19 hanno seguito quello del piano nazionale d’Informativa e 19 quello con la doppia lingua. In tutto le classi del quinto erano sette.

All’Istituto d’istruzione superiore Mattei, ex Itis, su 899 studenti 133 da domani siederanno di nuovo sui banchi per gli esami. In tutto si tratta di otto classi. Il numero degli iscritti all’ultimo anno era 144 ma 11 non sono stati ammessi. Dei 133 maturandi 31 sono quelli dell’indirizzo Scientifico-tecnologico, il resto dell’Industriale di cui: 17 del corso di Chimica, 30 dell’indirizzo Elettrici, 15 di Informatica e 40 del Meccanico.

All’Itcg Palizzi su un totale di 605 studenti 88 hanno frequentato l’ultimo anno e di questi 84 sosterranno l’esame di stato. Le classi in tutto sono cinque, di cui una del Turistico con 13 alunni, due del corso Geometri con 38 studenti e 2 di quello Giuridico-economico-aziendale (l’ex commerciale) con 33 ragazzi.

Ieri si sono insediate le commissioni nei vari istituti per esaminare le procedure e disporre tutto per i prossimi giorni, mentre buona parte dei ragazzi stanno sfruttando queste ultime ore per il ripasso. Intanto, in internet fioccano consigli e spiegazioni su come affrontare gli esami, nonché il toto-scommesse sulle tracce per il tema d’italiano ma anche per le altre prove, come per la versione di latino.

Condividi su:

Seguici su Facebook