Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Consiglio comunale come 'verifica' per la maggioranza e Lapenna sulle deleghe: 'Decido io'

Seduta dell'assise civica come passaggio alla 'nuova fase' dell'amministrazione di centrosinistra

a cura della redazione
Condividi su:

Assessore senza deleghe. L’avvocato Luigi Masciulli (Psi) dovrà attendere ancora un po' prima di conoscere i settori di cui dovrà occuparsi.

E' fissata dopo la seduta odierna del Consiglio comunale nel quale si vota il conto consuntivo 2012 la ridistribuzione degli incarichi ai componenti della giunta municipale decisa dal sindaco Luciano Lapenna. Il primo cittadino vuole prima incassare il sì della maggioranza sul documento contabile e poi firmare i provvedimenti. Una precisa strategia messa in atto per non alimentare ulteriori polemiche e rimettere in discussione i delicati equilibri.

"Sulle deleghe decido io - afferma Lapenna - le assegnerò dopo il consiglio comunale. Vediamo che cosa succede in aula". 

L'ARTICOLO DI ANNA BONTAMPO SU 'IL CENTRO'  - Superato lo scoglio del Psi (che aveva minacciato di votare contro il documento contabile se non fosse stata azzerata la giunta, ma che poi si è accontentato di una ridistribuzione delle deleghe), il primo cittadino è alle prese con l’incognita Giustizia sociale e con qualche mal di pancia nel suo partito: il Pd. I riflettori sono puntati, in particolare, su Gino Marcello, coordinatore di Gs e capogruppo consiliare, che sulla nomina di Masciulli (eletto nel 2011 nelle file del movimento civico) aveva posto il veto. Insomma, non è affatto scontato che il centrosinistra voti compatto il conto consuntivo, la cui mancata approvazione determinerebbe il ritorno anticipato alle urne.

È comunque difficile che Marcello, conosciuto come persona moderata, voti contro il bilancio. Le ultime ore saranno decisive per far rientrare gli eventuali dissensi e la ripartizione degli incarichi potrebbe giocare un ruolo determinante. Nel frattempo c’è molta curiosità sulle deleghe, soprattutto quelle targate Psi. Per il neo assessore Masciulli si parla di settori amministrativi di un certo peso. «Non ne abbiamo parlato e non abbiamo fatto richieste», chiosa Luigi Rampa, segretario del Partito socialista, «ma il sindaco ci ha detto che avrebbe assegnato a Masciulli deleghe pesanti».

Sul piatto della bilancia non c’è solo la carica di vicesindaco diventata vacante dopo le dimissioni di Antonio Spadaccini (e che secondo i rumors potrebbe andare all’assessore socialista), ma anche alcune deleghe che il sindaco ha tenuto finora per se, come il Turismo e le Finanze.

FRATELLI D'ITALIA SCEGLIE L'IRONIA - Dall'opposizione di centrodestra, intanto, una conferma delle voci critiche all'indirizzo di Lapenna e della sua maggioranza per l'immobilismo amministrativo che si registra in città. E sceglie l'ironia Fratelli d'Italia che ha realizzato un video (clicca qui), pubblicato su YouTube, intitolato 'Aggiungi un posto in Giunta'. Il partito, rappresentato nell'assise civica dal consigliere Etelwardo Sigismondi, ha commentato negativamente la 'svolta' di Lapenna.

DIRETTA WEB DEL CONSIGLIO COMUNALE - Sul sito internet del Comune di Vasto (clicca qui) la diretta streaming del Consiglio comunale di oggi a Vasto.

Condividi su:

Seguici su Facebook