Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Complesso 'Cono a Mare' sulla riviera: la Corte di Cassazione blocca i dissequestri

'Battaglia legale' tra Procura e avvocati dell'impresa costruttrice e proprietari

a cura della redazione
Condividi su:

Complesso ‘Cono a Mare’ a Vasto Marina: la Corte di Cassazione 'rimette i sigilli'.

La Suprema Corte, accogliendo il ricorso presentato dal procuratore capo della Repubblica di Vasto, Francesco Prete, ha annullato i provvedimenti con i quali, nei mesi scorsi, il Tribunale del Riesame di Chieti aveva dissequestrato decine di appartamenti, dei 178 complessivi, in favore degli acquirenti del complesso edilizio realizzato dall’impresa ‘Cosvim’ a Vasto Marina, nell’area dell’ex linea ferroviaria zona Galleria Fioroni.

L’annullamento è stato determinato dalla “mancata evidenza della buona fede nell’acquisto degli appartamenti”.

La Corte di Cassazione ha così annullato il dispositivo, censurando il Tribunale del Riesame, per non avere adeguatamente ravvisato il “fumus” della lottizzazione abusiva, trattandosi di una zona non sufficientemente urbanizzata. Il provvedimento di sequestro iniziale è datato 29 maggio 2012: il giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Vasto, su richiesta della Procura, dispose il sequestro preventivo dell’intero complesso. Secondo le accuse per realizzare l’opera sarebbero stati raggirati i vincoli normativi. I reati contestati riguardavano una presunta lottizzazione abusiva ed un intervento edilizio ritenuto illegittimo.

Da quel momento è scaturita una ‘battaglia legale’ a colpi di ricorsi con successivi interventi del Riesame prima e, adesso, della Cassazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook