Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Avvertita anche a Vasto e nel circondario la scossa di terremoto con epicentro nel Frusinate

Il sisma poco dopo le 22 con intensità pari a 4.8 di magnitudo. E nella notte 'bis' nell'Aquilano

a cura della redazione
Condividi su:

Avvertita anche a Vasto e nel circondario la scossa di terremoto registrata dai sismografi alle 22.16 con epicentro in provincia di Frosinone, nel Lazio, di intensità pari a 4.8 di magnitudo. Intorno alle 2, poi, un'altra scossa, di 3.7, nell'Aquilano, tra Assergi e Crognaleto, con epicentro era a 16,6 km di profondità, nel distretto sismico del Gran Sasso. Lo stesso distretto, alle 2,03 e alle 2,14 ha registrato altri due eventi minori, rispettivamente di magnitudo 2.3 e 2.7.

LA CRONACA DE IL MESSAGGERO - Una forte scossa di terremoto è stata avvertita poco fa nel frusinate, nei pressi di Isola Liri. Il sisma è stato sentito chiaramente a Tivoli e anche in molti quartieri romani, dal Tuscolano a Centocelle. Non ci sono al momento segnalazioni di danni. Ai centralini dei Vigili del fuoco e della Protezione civile sono arrivate diverse chiamate di cittadini che chiedevano informazioni. La terra ha tremato anche in Abruzzo. Secondo i dati dell'Ingv la scossa è stata di magnitudo 4.8 e a una profondità di 10.7 chilometri. L'epicentro del terremoto, secondo i dati del «Centre Sismologique Euro-Méditerranéen», «è situato 2 km a Nord di Isola Liri, in provincia di Frosinone, a 92 km a Est da Roma e a 63 km a Nord Est di Latina. L'intensità è stata pari a 4.8 di magnitudo. La scossa alle 22,09».

La scossa è stata avvertita chiaramente dalla popolazione anche in Abruzzo. Notizie arrivano da Sulmona, Avezzano e Popoli. Paura anche nell'isernino. A Isernia città, molto spavento ma i vigili del fuoco hanno ricevuto parecchie telefonate dai comuni dell'alto Molise che confinano con il Lazio quali Colli al Volturno e Castel San Vincenzo. La scossa che si è registrata nel frusinate si è sentita in tutto l'aquilano e da Sulmona a Roccaraso, da Raiano a Pescasseroli nel Parco nazionale fino ad Avezzano molta gente è scesa in strada.

Secondo il 118 di Pescasseroli, centro nevralgico del Parco Nazionale dell'Abruzzo, Lazio e Molise, la terra ha tremato in maniera netta, e anche a Pescasseroli tutto il paese è sceso in strada. Al momento ancora non risultano danni, ma solo tanto spavento.

Condividi su:

Seguici su Facebook