Un Emporio Caritas nel quartiere San Paolo: questo l’importante progetto cui stanno lavorando la parrocchia di San Paolo e la Caritas Diocesana in collaborazione con l’Amministrazione comunale vastese.
Dall’attivazione del servizio potrebbe venire un aiuto essenziale per le famiglie e le tante persone messe in ginocchio dalla crisi. Vasto, come tante altre cittadine italiane, vive un momento difficile.
A pesare è soprattutto la mancanza o la perdita del lavoro, la riduzione delle entrate, i crescenti costi del quotidiano, i problemi di salute o familiari che stanno mettendo a dura prova soprattutto le famiglie e gli anziani, i più deboli. Persone che non possono e non devono essere lasciate sole ma che l’Amministrazione, per quanti sforzi possa fare, non può supportare adeguatamente. Così entra in gioco la solidarietà .
L’Emporio dovrebbe essere allestito nei locali attualmente in uso al Progetto Giovani visto che non ci sono altri spazi disponibili. Un vero e proprio ostacolo, quello della mancanza di spazi, che potrebbe creare qualche ritardo nell’attuazione dell’importante progetto della Caritas Diocesana.
Un impasse che, speriamo, possa essere prontamente superato dalla buona volontà di tutti data la situazione di disagio e di bisogno che tanti vastesi, in silenzio e con dignità , stanno cercando di affrontare e superare.