Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Nunzio Apostolico in Sudan ed Eritrea Leo Boccardi venerdì a Vasto

La visita in occasione della festa religiosa di San Paolo Apostolo

a cura della redazione
Condividi su:

In occasione della festa di San Paolo Apostolo, venerdì 29 giugno, il Nunzio Apostolico in Sudan ed Eritrea, Mons. Leo Boccardi, originario di San Martino in Pensilis, vicino Termoli, farà visita a Vasto.

 

Il programma della visita prevede l’incontro con il sindaco, il Consiglio comunale, le autorità civili e militari in municipio, alle ore 18, la Santa Messa nella chiesa di San Paolo Apostolo alle ore 19 e la processione per le vie del quartiere alle 20 con la partecipazione delle Confraternite, la sezione di Vasto dell'Associazione Nazionale Marinai d'Italia, i Cavalieri dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme ed altre associazioni. Nel corso del programma religioso, evidenzia il parroco di San Paolo, don Gianni Sciorra, il Nunzio avrà la possibilità di incontrare l'arcivescovo di Chieti-Vasto, Mons. Bruno Forte.


CENNI BIOGRAFICI - Leo Boccardi è nato a San Martino in Pensilis (Cb) il 15 aprile 1953. Ha compiuto gli studi nel Seminario Regionale di Benevento e nel Seminario Romano Maggiore al Laterano ed è stato ordinato sacerdote il 24 giugno 1979 da Sua Santità Giovanni Paolo II. Entrato nel Servizio diplomatico della Santa Sede il 13 giugno 1987, ha prestato la propria opera presso le Rappresentanze Pontificie in Uganda, Papua Nuova Guinea, Belgio, e presso la Sezione per i Rapporti con gli Stati della Segreteria di Stato. Dal 17 marzo 2001 è Rappresentante Permanente della Santa Sede presso l’Agenzia Internazionale dell’Energia Atomica (A.I.E.A.) e presso l’Organizzazione per la Sicurezza e Cooperazione in Europa (O.S.C.E.), con sede a Vienna. Il 16 Gennaio 2007 è stato nominato da Papa Benedetto XVI Nunzio Apostolico in Sudan ed elevato ad Arcivescovo titolare di Bitetto. Il 30 Gennaio 2007 è stato nominato anche Nunzio Apostolico in Eritrea. Riceve la consacrazione episcopale il 18 Marzo 2007 nella Chiesa di San Pio da Pietrelcina a San Giovanni Rotondo.

 

 

LA VISITA DEL NUNZIO APOSTOLICO - La visita di Mons. Leo Boccardi è un’occasione favorevole per tutta la comunità civile e religiosa di Vasto per conoscere il significato della presenza diplomatica della Santa Sede in tutto il mondo e capire dalla voce di un Rappresentante Pontificio l’azione pastorale di un vescovo a servizio delle popolazioni del Sudan e dell’Eritrea tanto provate da condizioni di vita continuamente a rischio. Avendo appreso di recente dalla trasmissione televisiva “Con tutto il cuore”, in prima serata su Rai1 il 6 giugno scorso, quanto i Frati Francescani di Assisi stanno facendo per il Sud Sudan e avendo ascoltato la testimonianza di gratitudine di Mons. Leo Boccardi, espressa in quella circostanza, la parrocchia di San Paolo Apostolo ha promosso una raccolta fondi per esprimere concreta solidarietà nei confronti delle popolazioni del Sudan e dell’Eritrea così tanto svantaggiate.

Condividi su:

Seguici su Facebook