Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Progetto 'Dyslexia' e risultati dello screening a scuola sulle difficoltà di apprendimento

L'iniziativa del centro di settore della Fondazione Padre Alberto Mileno di Vasto Marina

Condividi su:

Presso la Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto Marina, il giorno 24 maggio alle ore 16 si è tenuto un tavolo di lavoro alla presenza di Riccardo Tamburro, presidente del C.T.S. per la Dislessia Regione Molise, della dott.ssa Rita Trasacco, USR Ufficio VI Ambito Territoriale per la Provincia di Chieti, del prof. Benito Michelizza, medico responsabile del servizio foniatra e logopedia della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus e del dott. Alessandro D’Alessando, responsabile dei servizi tecnologici della stessa Fondazione.

 

Durante i lavori è stato ufficialmente chiuso lo screening (anno scolastico 2011/2012) per il progetto Dylsexia ed è stata illustrata la relativa analisi dei dati alle istituzioni scolastiche che hanno aderito all’iniziativa.


Il progetto Dyslexia ha offerto e offre a tutte le scuole lo screening gratuito del grado di rischio di dislessia o DSA per i propri alunni, è stato avviato nell’a.s. 2009-2010 dal Centro Studi sulla Dislessia e DSA della Fondazione P. A. Mileno Onlus di Vasto Marina. Si rivolge agli studenti e alle loro famiglie, agli adulti e al personale docente, oltre al servizio di screening offre: diagnosi e trattamento riabilitativo ed abilitativo mediante laboratori didattico-metodologici, consueling in favore delle famiglie, appoggio informativo/formativo a favore degli insegnanti. Nel triennio 2010-2012 lo screening condotto con il progetto Dyslexia ha raccolto e analizzato:16072 checklist inserite da 246 insegnanti appartenenti a 63 scuole, le province coinvolte sono state: Ascoli Piceno, Avellino, Campobasso, Chieti, L’Aquila, Messina, Milano, Pescara e Teramo. Nell’a.s. 2011-2012 sono stati individuati 396 casi con rischio grave di dislessia o DSA su 9065 checklist inserite nel sistema, la percentuale complessiva di casi gravi segnalati è del 4.4%, in linea con le indicazioni nazionali. La diagnosi precoce è fondamentale per poter iniziare l’attività di supporto e lo screening diviene un segnale di allarme fondamentale per informare le famiglie ed agire tempestivamente.


Per informazioni: Centro Studi sulla Dislessia e DSA Fondazione P. A. Mileno Onlus Via Platone 77 – Vasto Tel. 0873.365966 - dislessia@fondazionemileno.it;
 

Condividi su:

Seguici su Facebook