Inizialmente prevista nei giorni scorsi, si terrà nel pomeriggio di domani - mercoledì 28 marzo - la visita a Vasto degli assessori regionali Paolo Gatti e Mauro Febbo per la questione dei corsi scolastici professionali non ripristinati in città per via del mancato positivo posizionamento di alcune sedi locali nella graduatoria formata a livello regionale in vista del relativo finanziamento.
I due componenti della Giunta guidata dal presidente Gianni Chiodi saranno alle 17 presso l'Istituto Salesiano, in via San Domenico Savio, e a seguire si recheranno all'Istituto San Gabriele in via D'Annunzio. In entrambi gli incontri si relazioneranno con i responsabili dei due centri, il corpo docenti, delegazione dei genitori e rappresentanti dell'amministrazione comunale vastese.
Sulla questione il consigliere comunale Andrea Bischia (Progetto per Vasto), promotore di un ordine del giorno per la discussione anche nell'assise civica vastese di questa problematica, confida che l'incontro possa costituire la base di partenza per un ripristino dei corsi professionali a Vasto. "Non si vuole fare nessuna strumentalizzazione - sottolinea Bischia -, ma si vuole mettere in evidenza la realtà e il dato di fatto oggettivo delle difficoltà e dei disagi che incontrano i giovani del Vastese che vogliono intraprendere un percorso formativo. L’auspicio mio e dei genitori è che si possano sbloccare quei fondi necessari per espletare detti corsi, per assicurare il diritto allo studio dei nostri ragazzi".