Si celebra il 19 marzo la ricorrenza di San Giuseppe, che viene festeggiata in tutta Italia insieme alla festa del papà . Le varie regioni festeggiano in maniera diversa per ricordare il protettore dei falegnami ma anche dei poveri e delle ragazze oltre che i papà di tutta Italia.
La festa ha origini molto che risalgono alla tradizione pagana. Il 19 marzo è a tutti gli effetti la vigilia dell’equinozio di primavera, quando si svolgevano i baccanali, i riti dionisiaci volti alla propiziazione della fertilità . Nel mese di marzo venivano svolti anche i riti di purificazione agraria. Tracce del legame con i culti pagani e con i riti agricoli si ritrovano nella tradizione dei falò dei residui del raccolto dell’anno precedente ancora diffusi in molte regioni (uno spaccato è illustrato ne La luna e i falò di Cesare Pavese). Enormi cataste di legna rappresentano la purificazione e l'inizio di un nuovo ciclo; intorno al fuoco si raccolgono intere famiglie e quando il fuoco sta per spegnersi in alcune regioni si usa gettare un santino di San Giuseppe tra le fiamme, ballare e cantare. San Giuseppe coincide con la fine dell’inverno e la festa religiosa si è, così, sovrapposta e mescolata a quella pagana.
La Chiesa cattolica ricorda san Giuseppe il 19 marzo con una solennità a lui intitolata. I primi a celebrarla furono monaci benedettini nel 1030, seguiti dai Servi di Maria nel 1324 e dai Francescani nel 1399. Venne infine promossa dagli interventi dei papi Sisto IV e Pio V e resa obbligatoria nel 1621 da Gregorio VI. I papi Pio IX e Pio XI inoltre consacrarono il mese di Marzo a San Giuseppe. La festa del papà nasce nei primi decenni del XX secolo, per festeggiare la paternità . Il primo festeggiamento sembra essersi svolto il 5 luglio 1908 a Fairmont, West Virginia, presso la chiesa metodista locale. Fu la signora Sonora Smart Dodd la prima persona a sollecitare l’ufficializzazione della festa; senza essere a conoscenza dei festeggiamenti di Fairmont, ispirata dal sermone ascoltato in chiesa durante la festa della mamma del 1909, ella organizzò la festa una prima volta il 19 giugno 1910 a Spokane, Washington. La festa fu organizzata nel giorno del compleanno del padre, veterano della guerra di secessione americana. In Italia è stata spostata al mese di marzo per rafforzare la figura del Santo e la sua protezione della famiglia.
Auguri a tutti i Giuseppe e a tutti i papà !