Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Servizio Civile Universale, opportunità per 10 giovani con l'Anffas Vasto

redazione
Condividi su:

Si apre l'occasione per i giovani dai 18 ai 28 anni compiuti di vivere il Servizio Civile Universale con l'Anffas Vasto. La denominazione del progetto è "Autonomie in Rete". 

L'associazione ha a disposizione 10 posti per l'annualità 2024/25 e le domande scadono alle 12 del 15 febbraio. 

Le selezioni verranno effettuate ad inizio primavera per una eventuale partenza a metà giugno, salvo eventuali proroghe. Oltre al riconoscimento del servizio svolto, ai volontari spettano posti riservati nei concorsi pubblici, nonché l'accesso ai concorsi per entrare nelle forze armate poiché il servizio civile non è più equiparato all'obiezione di coscienza. 

Anffas Vasto è a disposizione per qualsiasi chiarimento e anche per effettuare le domande sulla piattaforma del Consiglio dei Ministri. "Per poter presentare domanda il candidato ideale deve avere tanta voglia di fare esperienza, di conoscere nuove realtà e mettersi alla prova. 

Il progetto di Anffas Vasto è dedicato alle persone con disabilità, dura 12 mesi e ha orario flessibile, nell'ambito delle necessità dell’Associazione, ma generalmente si svolge di pomeriggio. Se si ha un'occupazione è preferibile un contratto part-time poiché permette al volontario di svolgere il servizio", sottolinea la presidente Paola Mucciconi. Il volontario ha diritto a un rimborso spese con un assegno mensile di 507,30 euro lordi, erogato direttamente dal Ministero delle Politiche Giovanili, su dati inviati dall’Ente che organizza, il CSV Abruzzo, su rendicontazione inviata dall’Ente di Accoglienza (l’Associazione).

Come fare domanda 
1)    https://domandaonline.serviziocivile.it/ accedere con il proprio SPID o CIE
2)    Scegli il progetto AUTONOMIE IN RETE, se non lo trovi seleziona Regione: Abruzzo, Città Vasto, Provincia: Chieti, e vai a CERCA e dovrebbe uscirti la seconda e la terza voce, seleziona la sede 182920 (posti 4) o la 210154 (posti 6).
3)    A questo punto lo SPID avrà già caricato i tuoi dati anagrafici, quindi inserisci il tuo CV oppure scrivi la tua esperienza formativa e lavorativa che sarà oggetto di valutazioni.
4)    Clicca su PRESENTA LA DOMANDA e scarica la tua ricevuta di avvenuta presentazione!
5)    Controlla il sito internet https://www.csvabruzzo.it/ nella voce Servizio Civile, potrebbero uscire le date dei colloqui per le selezioni; Se sei parte dei GMO oppure Care Leavers portare ISEE per avere agevolazioni sulle graduatorie dato che ogni sede di progetto ha dei posti per queste due categorie svantaggiate. I colloqui dovrebbero avvenire tra marzo-aprile 2023 e si svolgono nelle sedi CSV Abruzzo convenzionate in presenza.
6)    Il progetto su territorio nazionale può essere effettuato una sola volta, quindi se hai già prestato servizio non ti farà presentare domanda.
7)    Se dopo gli esiti dei colloqui sei risultato IDONEO NON BENEFICIARIO attendi l’inizio del servizio: può succedere che un candidato rinunci alla presa di servizio.
8)    In caso di problemi sulla domanda contattare lo sportello gratuito di supporto fornito dall’associazione ANFFAS VASTO a vastoanffas@gmail.com

Info: 328-2125214

 

Condividi su:

Seguici su Facebook