Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

I volontari Airc sabato 28 gennaio tornano in piazza con le “Arance della Salute” per sostenere la ricerca

A Vasto saranno presenti in tre punti: nei supermercati Conad di via Cardone e via Alessandrini e a Vasto Marina, all’edicola Tognoni

Redazione
Condividi su:

Torna anche quest’anno AIRC arance 2023, la tradizionale campagna di raccolta fondi e divulgazione di Fondazione AIRC dedicata alla prevenzione attraverso le sane abitudini. Nelle piazze italiane Sabato 28 gennaio sarà possibile acquistare le “arance della salute” a fronte di una donazione per la ricerca sul cancro, l’iniziativa di quest’anno servirà a sostenere il lavoro di ben 6000 ricercatori per rendere il cancro sempre più curabile. 

Il responsabile del Comitato di Vasto, Francesco Iannucci, informa che a Vasto i volontari saranno presenti dalle ore 9,00 alle 13,00 in tre punti: nei supermercati Conad di via Cardone e via Alessandrini e, a Vasto Marina, all’edicola Tognoni.

“La salute nelle nostre mani” è lo slogan 2023 scelto da AIRC per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di compiere gesti concreti per la nostra salute, come lo stop al fumo, un’alimentazione equilibrata, l’attività fisica e l’adesione agli screening raccomandati. Le Arance della salute in questo sono un esempio per ricordare come la prevenzione sia uno dei principali strumenti per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro. Se la diagnosi precoce è fondamentale per permettere di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tumori si presentino. Uno tra questi è quello di avere una sana, varia ed equilibrata alimentazione insieme ad un’attività fisica regolare. Le arance ricche di vitamina C sono un alimento ottimo nella nostra dieta, oltre che in questo caso un modo per finanziare il prezioso lavoro dei ricercatori. 

La prevenzione è uno dei principali strumenti per ridurre le probabilità di sviluppare un cancro ed è alla nostra portata ogni giorno. Se la diagnosi precoce permette di anticipare il momento in cui si scopre un tumore, altri semplici interventi consentono di contenere il rischio che alcuni tumori si presentino. Abitudini e comportamenti più salutari potrebbero evitare la comparsa di circa un tumore su tre”, ricorda Federico Caligaris Cappio, Direttore Scientifico di AIRC.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook