Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Anche nel nostro territorio donne vittime di violenza, anche giovani ragazze”

Parla Teresa Di Santo. L’associazione Emily Abruzzo e lo sportello SAVE a disposizione per il sostegno

Redazione
Condividi su:

Non solo donne adulte, ma purtroppo, sempre più frequentemente, anche giovani ragazze sono vittime di violenza. È recente la tristemente nota storia della donna, madre di cinque figli, vittima di aggressioni verbali e fisiche consumate dinanzi ai figli, di cui il maggiore di soli dodici anni, che dopo aver denunciato l’accaduto, è riuscita ad ottenere l’allontanamento dell’uomo dalla casa che condividevano.

Nella vicenda è stato fondamentale l’intervento di Emily Abruzzo, associazione nata nel 2007 per tutelare le donne vittime di violenza. Infatti, la signora è stata prontamente tutelata con supporto legale e psicologico, fornitole dalle associate di Emily Abruzzo.

La Presidente, Prof.ssa Teresa Maria Di Santo sottolinea come essendo sempre maggiori gli episodi che interessano giovani ragazze, l’associazione Emily Abruzzo ha messo a punto un coordinamento giovanile composto da tre ragazze universitarie, avvicinatesi all’associazione attraverso articoli e incontri di formazione e, in aggiunta, dalla volontà di aiutare le loro coetanee. Infatti, l’obiettivo della sezione giovanile è quello di essere un riferimento per tutte le ragazze vittime di violenza, per tutti coloro che sono vittime di bullismo e cyberbullismo e portarli a seguire un percorso emotivo, legale e psicologico supportate dalle psicologhe e avvocatesse dello sportello SAVE di Emily Abruzzo.

Inizia il mese dedicato all'informazione e alla formazione con le scuole del territorio. Una serie di eventi che vede la collaborazione tra l'Associazione Emily Abruzzo, UNAVI ( Unione nazionale vittime), le scuole e il comune di Cupello , segnerà un percorso denominato “La chiave è nelle tue mani”, che avrà inizio il 25 Novembre, avrà seguito con il safer internet day a Febbraio e terminerà l'otto Marzo , giornata dedicata ai diritti negati e allo sfruttamento delle donne nel mondo del lavoro.

Teresa Di Santo ribadisce l'importanza della scuola e del ruolo dei Dirigenti e dei docenti nell'accogliere i progetti dell'associazione Emily Abruzzo per meglio prevenire e contrastare ogni forma di violenza, con testimonianze reali e laboratori che rendono i ragazzi i veri protagonisti degli eventi proposti.

Condividi su:

Seguici su Facebook