Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!
Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Buon 1° Maggio ai lavoratori vastesi

| di Basso Lucio Ritucci, presidente Associazione Don Antonio Di Francescomarino
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Questa è la giornata dedicata all’esaltazione del lavoro umano. Il tema affrontato anche nel ritratto di apertura della Bibbia, infatti, disegna il profilo dell’uomo come quello di un lavoratore collocato nel giardino del mondo. “Per coltivarlo e custodirlo...”.

Del lavoro si può dire tanto, dal cantico di Voltaire “il lavoro allontana da noi tra grandi mali: la noia, il vizio e il bisogno...” al discorso del politico francese André Malraux all’Unesco nel quale riconosceva nel lavoro “due dimensioni, la prima è la volontà di coscienza e la seconda è la volontà di scoperta...”.

La terra è stata affidata all’ uomo perché se ne prendesse cura, al fine di un progetto glorioso ad egli celato.

Lavorando, l’uomo e la donna partecipano all’opera del creatore. Bisogna amare il proprio lavoro, in grado di costituire la migliore approssimazione concreta della felicità sulla terra.

Vogliamo lasciarvi con questa riflessione di Primo Levi: “Amare il proprio lavoro, riuscire a realizzare se stessi attraverso le proprie capacità, genera la gioia più alta in assoluto, ma purtroppo questa gioia è spesso ignota e la sua assenza trascina con sé tante lacerazioni interiori e sociali”.

Basso Lucio Ritucci, presidente Associazione Don Antonio Di Francescomarino

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK