Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il messaggio di speranza di Ritucci: "Presto ci rivedremo per festeggiare il tempo insieme"

Lettera del presidente dell'Associazione 'Don Antonio Di Francescomarino' in San Paolo

Condividi su:

Come presidente di un’associazione e circolo ricreativo di pensionati, che ha lo scopo di intrattenere, condividendo cultura, tempo e passioni, ho sentito il desiderio di mettermi in dialogo con voi e di scrivervi un pensiero.

E lo faccio anzitutto rendendo grazie a Dio per i doni e le opportunità che mi ha elargito con abbondanza sino ad oggi.

Ripercorro nella memoria le tappe della mia esistenza, che s'intreccia con la storia di gran parte di questo secolo, e vedo affiorare i volti di innumerevoli persone, alcune delle quali particolarmente care: sono ricordi di eventi ordinari e straordinari, di momenti lieti e di vicende segnate dalla sofferenza.

Questo periodo consente una valutazione più serena ed oggettiva di persone e situazioni incontrate lungo il cammino. Il passare del tempo sfuma i contorni delle vicende e ne addolcisce i risvolti dolorosi.

Rivolgendomi agli anziani, so di parlare a persone e di persone che hanno compiuto un lungo percorso di vita. Parlo ai miei coetanei posso, dunque, facilmente cercare un'analogia nella mia vicenda personale. La nostra vita è stata inscritta dalla Provvidenza in questo ventesimo secolo, che ha ricevuto una complessa eredità dal passato ed è stato testimone di numerosi e straordinari eventi.

In questo spirito, mentre vi auguro di vivere serenamente gli anni che il Signore ha disposto per ciascuno, sperando che presto ci rivedremo per festeggiare il tempo insieme.

Il presidente dell’Associazione Comunale di Vasto “Don Antonio Di Francescomarino” in San Paolo Lucio Basso Ritucci

Condividi su:

Seguici su Facebook