L’associazione comunale “San Paolo” intitolata a Don Antonio Di Francescomarino, sacerdote, scomparso l’11 giugno 2008, per anni parroco di San Paolo Apostolo.
La giunta comunale ha concesso il nullaosta che permetterà alla sede del sodalizio di via Spataro di ricordare l’infaticabile parroco. Testimonianza vivente dell'impegno cristiano, Don Antonio ha saputo avere un rapporto speciale con i suoi parrocchiani. La sua opera è stata grande.
“Don Antonio - ha ricordato il sindaco di Vasto, Francesco Menna - è stato un Pastore che sapeva ascoltare il suo gregge. Sacerdote sempre attento e disponibile, molto generoso con i più poveri”.
L’assessore alle Politiche sociali Lina Marchesani ha voluto sottolineare l’intensa attività dell’associazione sul piano culturale, ricreativo e sociale. “Stiamo valutando la richiesta di ampliamento della sede - ha aggiunto - presentata per il crescente numero dei soci”.
Il segretario dell’associazione Lucio Basso Ritucci, accompagnato dal direttivo, per l’occasione ha consegnato agli amministratori un opuscolo in cui sono riportate foto e ricordi dell’ex parroco. “E’ tuttora tangibile - ha detto Ritucci - il vuoto che Don Antonio ha lasciato in tutti i vastesi. Per anni è stato un preciso riferimento per l’intero quartiere”. L’incontro si è concluso con l'intervento della volontaria Cecilia Celio che ha ricordato l'opera caritatevole e silenziosa di Don Antonio.