Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Ricoclaun al 'Festival della Scienza'

La clownterapia dell'associazione di volontariato vastese: tante idee e attività

Condividi su:

Oggi, nell’ambito del 18° Festival della Scienza, c’è stata nel liceo scientifico Mattioli di Vasto il convegno sulla “Clownterapia Ricoclaun”, con la partecipazione della presidente Rosaria Spagnuolo e alcuni clown dell’associazione, Elia Faini (clown Sampei), Idiana Nanni (clown Lulù), Filomena Romano (clown Scivolina) e Stefania Pavone (clown Birillo) e la caposala del reparto pediatrico dell’ospedale San Pio di Vasto, Maria Concetta Regia Corte per evidenziare tre aspetti:

  • come è cambiata l’umanizzazione dell’ospedale negli ultimi vent’anni
  • gli studi recenti sulla gelotologia, più comunemente nota come comicoterapia, la disciplina che studia ed applica le potenzialità del ridere e delle emozioni positive in funzione di terapia, prevenzione, riabilitazione, formazione
  • e come è importante il ruolo del volontari clown Ricoclaun in reparto e i tanti progetti fatti insieme a favore dei piccoli pazienti ricoverati.

La presidente della Ricoclaun ha evidenziato il ruolo della clownterapia in generale, partendo dal suo fondatore Patch Adams e degli importanti studi scientifici che ne hanno spiegato l’importanza. Ha inoltre illustrato le tante attività e progetti speciali Ricoclaun oltre alla clownterapia in tutti i reparti dell’ospedale di Vasto, nella Rsa e nel centro di riabilitazione dell’istituto San Francesco, nella casa di riposo Sant’Onofrio, nelle case famiglie, l’associazione promuove il Cinema in Ospedale due volte al mese, spettacoli musicali in reparto o nella Cappella dell’Ospedale, la donazione di Tv e pannelli decorativi in ospedale, tanti eventi in piazza in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Vasto, associazioni e istituzioni scolastiche, il progetto di clownterapia con i bambini terremotati alloggiati negli alberghi di San Benedetto del Tronto. Inoltre a febbraio 2017 ci sarà la visione al Cinema Corso del Cortometraggio Ricoclaun “Il Naso Rosso”, e a marzo 2017 finalmente il corso Ricoclaun per tutti coloro che vogliono far parte dell’associazione.

Ringraziamo di cuore la caposala della Pediatria per la partecipazione attiva nel convegno, la professoressa Rosa Lo Sasso che ha curato tutta l’organizzazione del Festival della Scienza, e la preside del Liceo Scientifico la prof.ssa Maria Grazia Angelini per l’invito a questa manifestazione così importante non solo per il Liceo Scientifico ma per l’intera città di Vasto. 

Al termine del convegno, parlando insieme ai ragazzi è emerso un grande sogno della professoressa Rosa Lo Sasso e di tutta l'associazione Vasto Scienza, quello di realizzare a Vasto un Museo della Scienza. Un sogno che sembra impossibile, per l'assenza di fondi. 

... E se ci unissimo tutti insieme per realizzarlo, tutte le istituzioni scolastiche, tutte le associazioni per realizzare un polo scientifico polivalente? 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook