Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pet therapy al 'San Pio': grande coinvolgimento per la raccolta fondi Ricoclaun

Apprezzato lo spettacolo organizzato al Teatro Madonna dell'Asilo

a cura della redazione
Condividi su:

Grande partecipazione all’iniziativa a sfondo benefico che si è svolta a Vasto per iniziativa dell’associazione di volontariato Ricoclaun, con un doppio appuntamento presso il Teatro Madonna dell'Asilo dell’Istituto Figlie della Croce.

Uno spettacolo coinvolgente, dove la musica classica è stata protagonista con una formula inedita e originale, mixata con testi recitati e con piccole incursioni dei clown, che hanno strappato più di un sorriso al numeroso pubblico presente.

Il concerto è stato organizzato per raccogliere fondi da destinare alla Pet therapy, che sarà avviata a partire da giugno all’ospedale 'San Pio da Pietrelcina' di Vasto nel reparto di Pediatria e nel day hospital oncologico.

La finalità è di “facilitazione terapeutica”, che sfrutta il rapporto che viene a instaurarsi tra un animale e un bambino, o alcune categorie di malati, per superare il disagio derivante dalla degenza in ospedale o da una patologia grave o cronica. Al 'San Pio' sarà utilizzato un cane addestrato e certificato, che ha seguito specifici corsi insieme a un’operatrice, anch’essa in possesso di una formazione mirata, la quale utilizza la terapia assistita dagli animali per coadiuvare i pazienti e migliorare le loro condizione psicologica.

Allo spettacolo hanno assistito anche Rosanna Florio, responsabile della Direzione sanitaria dell’ospedale di Vasto, Antonello Nuzzo, oncologo e Direttore del Dipartimento Medico della Asl, e Nicola D’Ostilio, responsabile del Day hospital di Vasto, i quali hanno colto l’occasione per sottolineare la valenza positiva dalla Pet therapy sulla sfera emotiva dei malati.

Alla raccolta fondi hanno dato un contributo decisivo il “Quartetto d’Archi D’Avalos”, con Alessandro Pensa, Patrick Ruggieri Ravalson, Alberto Magon e al clarinetto Gerardo Carbone, che hanno proposto brani del repertorio classico, mentre la parte recitata, con i testi di Ilaiza Tagliente e la regia di Cristiana Accardi, ha visto come protagonisti Barbara Di Fonzo, Fabrizio Di Gregorio, Loredana Lammanda, Valerie Di Pietro, Danielle Monnier, Maurizio Paoloemilio, Iolanda Mucilli, Rosalba D’Adamo, Idiana Nanni, Nicola Ricci e Raffaella Santarpia.

Condividi su:

Seguici su Facebook