Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'Anffas a caccia di 'alleati' nell'obiettivo di 'uscire dall'invisibilità'

Appello in occasione della Giornata internazionale delle persone con disabilità

a cura della redazione
Condividi su:

"Rompiamo le barriere, apriamo le porte: per una societa' inclusiva e uno sviluppo per tutti". Questo il tema della Giornata internazionale delle persone con disabilità 2013, che si celebra oggi.

Lo ricorda Anffas Onlus che lancia "un forte e chiaro appello": la ricerca di nuove alleanze per fare in modo che le persone con disabilità e le loro famiglie escano dall'invisibilità. "Ancora una volta ci troviamo a celebrare il 3 dicembre e ancora una volta dobbiamo constatare che siamo molto lontani dal raggiungere la piena inclusione sociale delle persone con disabilità dato che la loro vita e quella delle loro famiglie è sempre costellata di discriminazioni e costantemente relegata all'invisibilità", dice Roberto Speziale, presidente nazionale Anffas Onlus.

"Le condizioni di vita, le storie, i numeri, i volti delle persone con disabilità, specie intellettiva o relazionale, e delle loro famiglie, pur rappresentando parte integrante, ricca e piena di risorse della società, sono sempre condannate a restare nell'ombra - continua Speziale - lontane dagli occhi e dalle coscienze della politica e delle istituzioni, del mondo della comunicazione e dell'informazione, della comunità tutta. Siamo relegati, con la complicità dei mezzi di comunicazione, ad essere invisibili e ciò si concretizza poi nell'assenza di presa in carico da parte delle Istituzioni e nella totale mancanza di politiche serie che ci restituiscano dignità e diritti, adeguata qualità di vita, parità di opportunità ed inclusione sociale, e nella negazione del nostro diritto alla partecipazione, il tutto nella piena indifferenza generale".

Eppure, denuncia il presidente dell'Anffas, "ci siamo! E siamo in tanti e abbiamo voci, vite, storie, cose da dire e da raccontare, cose da chiedere, ma anche e soprattutto da dare. Per questo motivo - conclude - lanciamo un appello per cercare nuovi alleati che vogliano partecipare alla nostra sfida per uscire dall'invisibilità: nelle istituzioni, nel mondo dell'informazione, nella collettività in generale. Basta chiederlo e saremo ben lieti di collaborare. Noi siamo pronti - ormai da anni - a raccontarci e a raccontare, ma la domanda vera è: chi ci vorrà ascoltare?".

Condividi su:

Seguici su Facebook