Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Inizio d'autunno intenso per i volontari dell'associazione Ricoclaun Vasto Onlus

Tanti gli appuntamenti in calendario per i 'terapisti del sorriso'

Condividi su:

E’ molto fitto il calendario dell’associazione di volontariato Ricoclaun Vasto Onlus che dal 2004 regala sorrisi negli ospedali di Vasto, Lanciano e Termoli.

Sabato 28 settembre, alle ore 18 avranno l’onore di ricevere il prestigioso Premio “San Michele”, da parte dell’associazione San Michele di Vasto, nella Pinacoteca del Palazzo d’Avalos. Dedicano questo premio a tutti i volontari clown che sono entrati nell'associazione, anche per poco tempo ; a tutti coloro che li hanno conosciuti in ospedale, sia come personale sanitario, che come pazienti o familiari; a tutti coloro che in questi anni li hanno incontrati nelle piazze e che hanno allietato con tanto colore e simpatia; a tutti coloro che li sostengono con il 5 X 1000.

Domenica 29 settembre dalle ore 17 i clown volontari saranno a Vasto, vicino l’edicola di piazza Rossetti, per allietare tutti con bolle di sapone supergiganti, tatuaggi e trucca bimbi, campanelle ricoclaun, palloncini e tanto colore e simpatia. Tutta la raccolta fondi di domenica sarà dedicata alla missione in Colombia che l’associazione sostiene da anni, in particolare all’orfanotrofio delle Suore Francescane Missionarie del Bambino Gesù, a Modelia, Bogotà – Colombia, diretto da di Suor Maria Pia Stanisci.

Mercoledì 2 ottobre, di pomeriggio, l'attività di clownterapia sarà rivolta agli anziani della casa di riposo Maristella, di Vasto Marina, per festeggiare insieme un centenario.

Venerdì 4 ottobre, una decina di volontari Ricoclaun parteciperà al workshop “Living a Life of Joy”, a Pescara, organizzato da Willclown, con la partecipazione speciale del fondatore della Terapia del Sorriso Patch Adams.

Sabato 5 ottobre, una quindicina di volontari Ricoclaun parteciperà al workshop, sempre con Patch Adams, “Clown: una lezione d’Amore”, a Monte S. Giusto (Mc), nell’ambito del Clown & Clown Festival, e domenica 6 ottobre vivranno nella piazza del paese “l’esplosione di colori”, uniti con un sorriso, tra suoni, giochi, balli in un’immensa nuvola di colore. Con una t-shirt bianca si faranno “tingere con il colore di emozioni meravigliose” nella folla oceanica di clown!

Domenica 10 novembre, di pomeriggio, la Ricoclaun organizzerà una festa clown a Lanciano, per gli anziani presenti nel Centro Anziani di via dell’Asilo, con la collaborazione dell’associazione Agape.

A Novembre inoltre ci saranno anche nuove idee per l’attività clown in ospedale: cineforum  serale per i malati e la realizzazione di biblioteche nei reparti.

Quello che fanno i volontari Ricoclaun è certamente molto bello, ma è solo una piccola goccia, di fronte alle oceaniche necessità che il territorio di Lanciano, Vasto e Termoli ha. Tanti sono i problemi e tanto è il bisogno di ricevere un sorriso. Proprio per questo l’associazione è sempre alla ricerca di nuovi volontari clown per incrementare le attività. Quali sono le caratteristiche per essere un clown volontario? Avere del tempo libero il sabato e domenica pomeriggio, avere un bel sorriso, ottimismo e la voglia di ritrovare il “clown” dentro se stessi, regalando sorrisi. Per pubblicizzare il corso nei prossimi mesi l’associazione metterà delle foto in vari bar, palestre, locali delle città di Lanciano, Vasto e Termoli, con la scritta: Vuoi fare il volontario clown? Contattaci!

Chi volesse avere informazioni sul prossimo corso può contattare l’associazione per email : ricoclaun_vasto_onlus@yahoo.it o su Facebook Ricoclaun.

Patch Adams dice che: “Fare il clown è in realtà un semplice trucco per rendere l’amore più vicino, più accessibile. Serve per costruire un ponte tra: un mondo privo di amore globale e di cura reciproca e un mondo dove tutti sono fratelli e sorelle”. L’augurio è che ognuno di noi possa fare qualcosa, nella quotidianità, per rendere il nostro mondo migliore, nonostante tutto!

Condividi su:

Seguici su Facebook