Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Workshop di danza e ritmi Sufi: l'appuntamento a Vasto Marina

L'iniziativa del Coro polifonico Stella Maris

redazione
Condividi su:

L'iniziativa è del Coro polifonico Stella Maris di Vasto Marina: l'organizzazione di un workshop di danza e ritmi Sufi al Palace Hotel.

Il seminario - spiegano i promotori - è introduttivo alla conoscenza pratica degli elementi basilari della musica e della danza araba e rituale dei Sufi. I partecipanti potranno apprendere alcuni ritmi eseguiti con i tamburi tipici della tradizione araba, conoscere gli strumenti musicali tradizionali ed alcuni brani di canti Sufi e della musica sacra islamica.

Al tempo stesso l’incontro sarà concentrato sui movimenti e la tecnica primaria della danza spirituale Sufi dei Dervisci rotanti.

L’artista che guiderà questa esperienza è Pejman Tadayon, musicista e pittore iraniano che vive a Roma, esperto delle tradizioni Sufi. Attraverso i suoni dei suoi strumenti, le parole dei racconti della sua vita e delle poesie Sufi, accompagnerà i partecipanti in un percorso di conoscenza della musica, della danza e della cultura Sufi.

Nella conclusione del seminario verrà organizzato un momento collettivo, una sorta di rituale in cui gli stessi partecipanti, utilizzando la conoscenza pratica appresa durante l’incontro, potranno suonare e danzare i ritmi della musica Sufi.

L'appuntamento è per domenica 21 agosto, dalle ore 16 con il workshjop, alle 20,30 la cena ed alle 21,30 un concerto, al Palace Hotel di Vasto Marina.

Condividi su:

Seguici su Facebook