Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concerto d'autore per la chiusura del quarantennale del Coro Polifonico Histonium

'In Epiphania Domini' nella Cattedrale di San Giuseppe

Condividi su:

Se i simboli e i gesti hanno ancora un valore, bene ha fatto il coro vastese ha concludere i festeggiamenti per il 40° di fondazione con uno "straordinario" concerto nello stesso luogo e nello stesso giorno del primo concerto.

Cattedrale di San Giuseppe 4 gennaio 1974 - Cattedrale di San Giuseppe 4 gennaio 2014.

In programma canti natalizi sotto il titolo “In Epiphania Domini” eseguiti con estrema bravura dal coro diretto dal M° Luigi Di Tullio. Coprotagonisti delle serata I Musici del Polifonico Domenico D'Annunzio (fisarmonica), Francesco D'Annibale (organo), Davide Di Ienno (chitarra); le voci soliste Valeria De Fanis, Claudia Cavuoti, Giorgia Loreto; le voci recitanti Licia Trofini e Fernando D’Annunzio. Presentatore il giornalista Pino Cavuoti.

Al di là del ben noto fascino dei brani di natalizi, il Coro Polifonico Histonium si conferma ancora una volta interprete entusiasta e competente del repertorio musicale più vasto, da Mendelssohn a Jingle Bells, dalla musica colta al folclore. L’alto numero di cantori presente nel coro per tanti anni e la lunga permanenza di Luigi Di Tullio alla direzione hanno dato origine ad un perfetto amalgama in cui l’affiatamento fra animi, voci e direttore è percepibile in ogni momento dell’esecuzione, coinvolge il pubblico e regala, a chi ascolta e a chi canta, emozioni irripetibili. Ne sono testimonianza i numerosi applausi e la richiesta di bis alla fine del concerto.

Pino Cavuoti ha ricordato anche la nascita del Coro Polifonico Histonium nell’autunno del 1973 dall’incontro di alcuni dipendenti della Marelli che frequentavano il Club Aragona - alcuni dei quali avevano avuto grandi esperienze nei cori del nord – con i ragazzi e le ragazze che animavano le funzioni religiose a S. Antonio. Per sottolineare questo incontro il concerto di ieri sera è stato aperto proprio con un canto piemontese di anonimo dal titolo “Nenia a Gesù Bambino” (elab. C. Vettorazzi) portato giù dai piemontesi ed eseguito 40 anni fa.

Cavuoti ha anche letto la lista di tutti i maestri e presidenti, rivolgendo un pensiero a chi non c’è più.

Durante la serata hanno preso la parola Achille Muratore, presidente del “Lions Club Vasto Host”, sponsor dell’evento; il presidente del coro Bruno Di Lena che ha ringraziato i coristi per il grande impegno ed ha espresso gratitudine verso la città e gli enti che hanno sempre sostenuto il “Coro della Città”. In conclusione ha parlato il parroco emerito di San Giuseppe don Giovanni Pellicciotti che ha preparato il Coro per il primo concerto del 4 gennaio 1974. Parole di dette con il cuore per complimentarsi per i progressi fatti e augurare ancora tanti successi.

L’Amministrazione comunale era rappresentata dal presidente del Consiglio Giuseppe Forte.

Il Maestro Di Tullio alla fine ha ringraziato tutti e ha eseguito nuovamente Jingle Bells cadenzato dagli applausi del numeroso pubblico presente.

FOTOSERVIZIO di ROBERTO LALLI

 

Condividi su:

Seguici su Facebook