Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Domenico Mancini e Marco Bassi protagonisti ai Concerti Primavera

L'appuntamento questa sera al Teatro Rossetti

a cura della redazione
Condividi su:

È per questa sera il nuovo appuntamento con I Concerti Primavera del Teatro Rossetti. Alle 21 saliranno sul palco Domenico Mancini e Marco Bassi. Ricco e vario il programma dell’esibizione in cui compaiono anche colonne sonore di famosi film: Russian medley (Tzigano), Romanian Medley (De cind ma aflat multimea-Hora staccato), To Life (dal Musical ‘Il violinista sul tetto’ di J. Bock), Alas de Tango (in Jazz Style), Azabache (Milonga candombre), Troublant Bolero (Gypsy Jazz Bolero), Silueta Portena (Milonga), Oblivion (dal film ‘Enrico IV’), Yo Soy Maria (dal Tango Operita di A. Piazzolla ‘Maria de Buenos Aires’), nuovo cinema paradiso (dal film ‘Nuovo Cinema Paradiso’), Por una Cabeza (Tango cancion dal film ‘Profumo di donna’), Russian Tango (in Gypsy style), Ochi Chornyje (canzone popolare russa) e Vittorio Monti Czardas (danza popolare ungherese).

Diplomatosi al conservatorio di Teramo, Domenico Mancino ha partecipato a diversi concorsi nazioni con ottimi risultati. Ha collaborato e collabora tutt’ora con varie formazioni orchestrali, come ad esempio la Kinder orchestra, l’orchestra Sinfonica Giovanile G. Rossini, I musici Rovetani, L’Aquila ensemble, Synfonia cantorum, il Quintetto Partenopeo, l’orchestra sinfonica M. Nascimbene, l’Orchestra dell’Ateneo D’Annunzio di Chieti, I Solisti Aquilani.
Nell’estate 2000 ha suonato come solista con la Western Washington University in tournée in Abruzzo. È fondatore dei Taraf de Gadjo Musiche Tzigane, Klezmer e Gypsy jazz, ensamble con il quale ha vinto, nel 2007, il concorso On the road festival di Pelago. Si è esibito più volte in Francia, Germania, Israele, Romania, Stati Uniti e Olanda.

Anche Marco Bassi può vantare la partecipazioni a diversi concorsi nazionali nei quali ha ottenuto vari riconoscimenti. Ha studiato e si è perfezionato a San Buono, Macerata e Perugia. Nel 2005 si è laureato in Scienza delle Comunicazione e l’anno successivo ha conseguito il diploma in pianoforte al conservatorio Pergolesi di Fermo. Ha suonato in diverse band musicali e collaborato alle colonne sonore di diversi allestimenti scenici. Ha, ad esempio, realizzato le musiche per l'opera Il suono giallo di Kandiskij in collaborazione con l'Accademia delle Belle arti di Macerata. All’Accademia musicale pescare si è diplomato al corso triennale di jazz e ha partecipato alla realizzazione di diversi dischi jazz. Anche lui si più volte esibito all’estero, tra cui in Germania, Ungheria e Romania oltre che in diversi festival jazz italiani.

(Costo del biglietto 3 euro, per gli studenti 2)

Condividi su:

Seguici su Facebook