Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Una pagina dedicata a Mario Pachioli sull'ultimo numero di 'Arte Mondadori'

Prestigiosa ribalta per lo scultore vastese 'trapiantato' a Firenze

a cura della redazione
Condividi su:

Una prestigiosa ribalta per Mario Pachioli, scultore vastese da anni 'trapiantato' a Firenze e titolare di una 'bottega' in viale Milton.

Sull'utimo numero della rivista 'Arte' - Edizioni Mondadori - è presente una pagina dedicata a Pachioli con l'illustrazione di quattro tra le sue principali realizzazioni artistiche. Si tratta delle opere 'Bellezza al bagno', 'Passione', 'Seduzione' e 'Modella a riposo'.

BIOGRAFIA PACHIOLI - Iscritto all’Istituto Statale d’Arte di Vasto, consegue nel 1969 il diploma. L’anno seguente è a Firenze iscritto all’Accademia di Belle Arti sotto la guida del prof. Antonio Berti, dove si diploma nel 1973.

L’incontro con il refrattario – materiale che l’artista predilige – rivoluziona il suo rapporto con la materia. Le sue caratteristiche di forza e di duttilità lo conquistano, soggiogandolo a un apprendimento e a un perfezionamento praticamente continuo. La possibilità di tradurre un’opera finita in bronzo, sdoppiandola in due distinte unità identiche e al tempo stesso diverse nella resa di superfici e tonalità cromatiche, lo entusiasma.

Ormai orientato verso un felice mondo figurativo, si distingue in mostre personali e collettive a livello nazionale e internazionale.

Condividi su:

Seguici su Facebook