Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'The Vampire Brides', la mostra fotografica di Lara Celenza in stile gotico e vintage

Una selezione di scatti dal 5 al 31 maggio in esposizione al Beat Cafè

a cura della redazione
Condividi su:

Il crepuscolo è ormai alle porte e tre bellissime vampire in abito da sposa si materializzano nel cimitero gotico di Paddington a Londra. Dracula suona il violino mentre una delle sue spose si esibisce in una ʻDanse Macabreʼ tra le tombe. 

La trama di un film horror? No. Un servizio fotografico di moda realizzato dalla regista e fotografa vastese Lara Celenza (www.laracelenza.com) in collaborazione con la nota stilista londinese Johanna Hehir. “Volevo dimostrare che eʼ possibile valorizzare una collezione di abiti da sposa in modo folle e visionario - racconta Lara - e così ho creato ʻThe Vampire Bridesʼ. Mi sono ispirata al romanzo di Bram Stoker ma sopratuttto allʼinterpretazione cinematografica di Francis Ford Coppola, che trasformò il bianco e nero di Stoker in una scala di grigi avvicinando Dracula ʻil mostroʼ allʼesperienza prettamente umana dellʼamore e della perdita. Abbiamo dedicato la massima attenzione allo styling curando ogni dettaglio nei minimi particolari. La flower designer Lorraine Issott ha realizzato per lʼoccasione uno splendido bouquet di rose blu arricchito da un cameo, in stile gotico. Le ho chiesto di lasciare intatte le spine. Le rose blu non esistono in natura e conseguentemente simboleggiano il mistero, lʼenigma, lʼinesplicabile”.

Una selezione di scatti tratti da “The Vampire Brides” sarà in mostra al Beat Cafè a San Salvo Marina dal 5 al 31 maggio nellʼambito di “Collezione Privata”, un percorso artistico realizzato in collaborazione con lʼassociazione culturale Sideshow. Lʼinaugurazione avrà luogo domenica 5 maggio ora aperitivo. 

“Ringrazio Johanna per i suoi splendidi abiti, che adoro perché così vicini alla mia sensibilità estetica, Cassandra Aslanidis per il trucco e le acconciature, le mie bellissime modelle (Ausrine Grikauskaite, Iva Litova, e Aisling Mallon - protagonista del mio cortometraggio sperimentale 'Mirages' in prossima proiezione al Who Art You? Artistic Contest a Milano il 24 maggio), lʼattore italiano Daniel Guizzi che interpreta Dracula, e il mio partner e collaboratore James Winslett. Un doveroso grazie - conclude Lara Celenza - anche al Beat Cafè e ad Alessio Marianacci per questa bella iniziativa, e al fotografo Costanzo DʼAngelo per il supporto in fase di allestimento”.

Condividi su:

Seguici su Facebook