Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Canti popolari della Vallata del Trigno', il lavoro di ricerca di Emilio Di Paolo

Venerdì la presentazione del libro nell'auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale

a cura della redazione
Condividi su:

Interessante quanto impegnativo lavoro di ricerca quello realizzato dallo scrittore-studioso Emilio Di Paolo che verrà presentato domani, venerdì 11 maggio alle ore 17.30 nell'auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale di via Michetti a Vasto.

 

"Canti popolari della Vallata del Trigno" è il il titolo del libro che raccoglie, come è facile intuire, una ricca e curata raccolta di canzoni e stornelli di un territorio che abbraccia le due regioni dell'Abruzzo e del Molise. Punto di contatto il fiume Trigno, che riesce ad accomunare con il suo immutato scorrere storie e genti. Popolazione che ha vissuto al ritmo del lavoro tra i campi o nelle botteghe nei vicoli dei loro paesini, dove sono sbocciati amori o racconti fatti di quotidianità nella loro lenta ripetitività.

 

Di Paolo è riuscito, in maniera certosina, non solo a raccogliere le partiture ma ha inciso i suoni su due cd a corredo del volume. L'iniziativa è promossa dall'Università delle Tre Età e dal Comune di Vasto. A discutere del libro, pubblicato dalla casa editrice 'Il Torcoliere' di Bruno D'Adamo, saranno il musicologo Luigi Di Tullio, direttore del Coro Polifonico Histonium e il giornalista Pino Cavuoti, direttore de "I fatti del Nuovo Molise". A presentare l'autore ci saranno Margherita Giove e Romilda Santone, rispettivamente presidente e responsabile culturale dell'Università delle Tre Età.

Condividi su:

Seguici su Facebook