Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Piazza Rossetti gremita per il concerto di Enrico Ruggeri

Condividi su:

In occasione delle festività per il Patrono San Michele, si è presentata gremita Piazza Rossetti a Vasto per il concerto gratuito di uno dei più grandi cantautori della musica leggera italiana.

Enrico Ruggeri, nasce a Milano il 05 giugno del 1957, fin da ragazzo la sua vita si divide tra gli studi e la musica. Infatti forma diversi gruppi musicali e per un certo periodo insegna italiano e latino presso le scuole medie inferiori. 

Nel 1977 forma il suo primo gruppo più importante, i “Decibel” dall'anima musicale punk-rock. Infatti il primo album s’intitola “Punk" che riscuote un discreto successo, mentre nel 1980 con la canzone “Contessa”, c’è la prima partecipazione al Festival di Sanremo Purtroppo a causa di problemi legali il gruppo si scioglie ed Enrico diventa solista ed autore di canzoni che segneranno  la storia della musica leggera italiana. Per Loredana Bertè, scrive la famosissima canzone “Il mare d’inverno”.

Tra gli anni più importanti della sua carriera musicale, sono da ricordare il 1987 ed il 1993. Nel 1987 mette a segno due grandissimi successi: vince il Festival di Sanremo con la canzone “Si può dare di più”, firmata ed interpretata da lui, Gianni Morandi ed Umberto Tozzi. In quella stessa edizione, partecipa anche come autore della canzone “Quello che le donne non dicono “, interpretata da Fiorella Mannoia che vince il premio della critica. Oltre a Fiorella, scrive brani per Anna Oxa, Riccardo Cocciante, i Pooh, Mia Martini e Mina.

Nel 1993 vince il Festival di Sanremo per la seconda volta, con la canzone “Mistero”. Nel 2003 insieme alla sua compagna di vita Andrea Mirò, partecipa a Sanremo con la canzone “Nessuno tocchi Caino”, in cui manifesta il suo pensiero contro la pena di morte.

Nel 2005 conduce la trasmissione “Il bivio” su Italia uno, in cui dimostra di essere un ottimo conduttore, infatti seguiranno diverse edizioni ed altri programmi di successo come “Lucignolo”. Attualmente è il Presidente della Nazionale Cantanti e detiene un record particolare che consiste nell’essere il calciatore più anziano ad aver giocato in Serie D all’età di 64 anni! Oltre le canzoni, ha scritto diversi libri di poesie, racconti romanzi e per anni ha condotto in radio una bella trasmissione dal titolo “Il falco e il gabbiano”.

Negli anni Enrico Ruggeri, con le sue critiche sempre costruttive verso la società, attraverso le canzoni, trasmissioni e libri, ha dimostrato di essere un uomo geniale ed acuto…e non solo un cantante.

Condividi su:

Seguici su Facebook