Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Enrico Franceschini ospite dell’associazione MeD a Casalbordino

Corrispondente internazionale di Repubblica presenterà il suo libro “Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia”

Condividi su:

Sarà un inizio di agosto “caldo” per l’associazione culturale MeD – Mari e Deserti di Casalbordino. Non solo per le torride temperature di questo periodo ma, soprattutto, perché ci saranno due attesissimi appuntamenti culturali. 

Mancano ormai pochi giorni al primo appuntamento il 2 agosto con il giornalista Enrico Franceschini. Alle ore 21 presso la suggestiva cornice di Palazzo Furii a Casalbordino Franceschini, corrispondente internazionale per Repubblica di lungo corso, presenterà il suo libro autobiografico “Come girare il mondo gratis. Un giornalista con la valigia”.

Il giorno successivo Enrico Franceschini sarà ancora ospite dell’associazione MeD alle ore 19 per un aperitivo letterario presso Relais Piano Valle a Pollutri. Per questo secondo appuntamento i posti sono limitati ed è quindi necessaria la prenotazione entro il 30 luglio al numero 3388999526 o tramite email: mariedeserti@gmail.com.

Il ciclo di incontri dell’associazione si concluderà il 5 agosto, sempre a Palazzo Furii alle 21, con la presentazione del libro “Estate” dello scrittore Alessandro Vanoli

«Tre continenti, cinque capitali, venti traslochi e mai il tempo di annoiarsi» così lo stesso Franceschini riassume  quarant’anni di impegno giornalistico in cui ha incrociato alcuni dei “grandi della terra”, da Reagan a Gorbaciov, da Peres a Arafat, da Tony Blair a Elisabetta II. Nel suo libro, sottolinea l’associazione MeD, «offre uno sguardo appassionato, ironico e istruttivo sulla grande avventura del giornalismo e sui Paesi in cui ha vissuto».

«Gira il mondo da oltre quarant’anni come corrispondente estero di Repubblica. Ha vissuto a New York, Washington, Mosca, Gerusalemme e Londra, dove risiede attualmente. Nel 1993 ha vinto il Premiolino, uno dei più antichi e importanti premi giornalistici italiani, per il suo reportage sul golpe in Russia. È autore di venticinque libri di narrativa e saggistica, tra cui la recente trilogia di romanzi gialli Bassa marea, Ferragosto e Un’estate a Borgomarina. Per Baldini+Castoldi ha pubblicato nel 2021 La fine dell’impero». Questi alcuni cenni biografici su Enrico Franceschini riportati nel comunicato stampa di presentazione dell’evento del 2 agosto dell’associazione MeD. 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook