Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Le esplorazioni spaziali dagli esordi ai giorni nostri: il convegno a Vasto

Sabato 15 ottobre alla Pinacoteca di Palazzo d'Avalos

redazione
Condividi su:
Sabato 15 ottobre, dalle ore 16.30 presso la Sala Pinacoteca di Palazzo d'Avalos, è in programma il convegno sulle esplorazioni spaziali dagli esordi ai nostri giorni dal titolo "La conquista dello spazio". 
 
“In attesa del nostro nuovo evento - si legge in una nota dell'ACM-Associazione Competenze Multidisciplinari che organizza l'evento assieme al Circolo filatelico Vastophil Rino Piccirilli e le varie Associazioni d'Arma di Vasto -, scopriamo qualcosa di più sui due relatori che ci racconteranno la storia della conquista dello spazio secondo i loro punti di vista”.
 
BARTOLOMEO DI PINTO
Colonnello della aeronautica militare in concedo, ha prestato durante servizio attivo presso le Basi di Pozzuoli (NA), Borgo Piave (LT), Pescara, Comiso (RG) e Comando III R.A. Bari, impiegato sia nell’ambito della Difesa Aerea Nazionale / NATO dove ha ricoperto diversi incarichi fino a quello di Controllore Guida Caccia, che nell’ambito della Difesa Terrestre delle Basi Nazionali / NATO, ricoprendo per molti anni l’incarico di Comandante della Difesa dove si è distinto per l’attenta gestione del personale truppa rivolta alla tutela, alla dignità e alla promozione umana e culturale.
Eletto nel 2000 Presidente dell’Associazione Arma Aeronautica è animatore instancabile di iniziative, manifestazioni, convegni e mostre fotografiche riguardanti personaggi e avvenimenti del mondo aeronautico.
 
GIANFRANCO RASTELLI
Attualmente in pensione, con il grado di Generale di Brigata dell’Arma dei Carabinieri è profondamente legato a Vasto, dove ha studiato da adolescente.Carriera militare decisamente brillante così riassumibile. Entrato nel 1970 nell’Accademia Militare di Modena, ne esce con i gradi di sottotenente nel 1972. Frequenta successivamente il Corso di Applicazione dell’Arma a Roma e subito inizia un lungo peregrinare per servizio in tutta Italia.
Numerose le decorazioni militari ricevute e proseguite, dopo la sua collocazione a riposo per raggiunti limiti d’età , quando nel 2006 ha ricevuto il "Premio San Michele - Vasto" in riconoscimento dei suoi meriti e del grande attaccamento sempre dimostrato nei confronti della Città.
 
“Un'affascinante storia della conquista dello spazio - ancora nella nota ACM - raccontata da due punti di vista: quella tecnica, militare e scientifica curata da un militare dell’Aeronautica, e quella “umana”, concentrata sulla storia delle scoperte e conquiste dell’Uomo raccontata da un militare dell’Arma dei Carabinieri. I relatori saranno intervallati dall'intermezzo musicale con pianoforte della nostra associata Cristina Flocco”.
Condividi su:

Seguici su Facebook