Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Donne, libertà e Afghanistan"

Un evento per dare voce, attraverso preziose immagini e testimonianze, alla condizione delle donne

Condividi su:

Venerdì 11 marzo, alle ore 16:30, presso la Pinacoteca di Palazzo d’Avalos, si terrà l’evento dedicato alle donne dell’Afghanistan, su iniziativa di Spi-Cgil e Anpi Vasto, intitolato “Donne, libertà e Afghanistan” e tratterà il tema scottante della condizione delle donne in questo angolo di mondo.

Interverranno autorità comunali e provinciali col prezioso contributo della docente universitaria di Kabul Somayeeh Mahmoodi ed Emilia Sannino con Anna Elena Viggiano che fanno parte del Coordinamento Donne per Amnesty International Italia e Mina Cilloni, segretaria nazionale Spi-Cgil.

A seguire l’inaugurazione di una mostra “Afghanistan... per dove...”, di Carla Dazzi, fotoreporter e membro Cisda. L’iniziativa è promossa dall’Anpi sezione Vasto.

Il convegno sarà moderato dalla professoressa Annamaria Di Paolo,

"Abbiamo concepito - hanno dichiarato il presidente Anpi di Vasto, Domenico Cavacini, e la Segretaria dello Spi-Cgil di Chieti, Alessia Antenucci - una dimostrazione del coraggio delle donne afghane e di quella vocazione alla resilienza che esse, in quel contesto di estrema fragilità e assenza di libertà, continuano ad incarnare: lo faremo attraverso la testimonianza diretta della prof.ssa Somayyeh Mahmoodi, profuga ospitata presso il nostro territorio, donna di cultura che dalla sua viva voce saprà esprimere la complessità delle condizioni di vita subite dalle sue connazionali con il ritorno al potere dei talebani".

Condividi su:

Seguici su Facebook