Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Generazione Diabolika', il film 'made in Vasto' al Cortile di Palazzo d'Avalos

La storia del party più famoso degli anni duemila firmata dai vastesi Silvio Laccetti, Giuseppe Di Renzo e Antonello Ricci di scena il 28 luglio

redazione
Condividi su:

È stato presentato il 10 giugno con un colorito doppio sold out al cinema Barberini di Roma il film “Generazione Diabolika”, scritto e diretto dal giovane regista vastese Silvio Laccetti e finalmente, dopo essere stato portato a Milano, Bologna, Palermo, Viterbo e in molte altre città della penisola, sarà proiettato
al Cortile d’Avalos, domenica 28 luglio (ore 21:30) in quella che sarà l’unica data in Abruzzo.

Il lungometraggio porta la firma di ben tre vastesi: i produttori Silvio Laccetti e Giuseppe Di Renzo (insieme al romano Gianmarco Capri) ed il produttore associato Antonello Ricci.

Ottimo il riscontro della critica e del pubblico che in questo primo mese ha gradito il film elogiando il progetto di una produzione composta da tutti professionisti under 30.

Il documentario racconta la storia del party Diabolika che, nei primi anni Duemila, ha influenzato più di una generazione affermandosi come fenomeno musicale e di costume. Il racconto del film parte dalle premesse del Diabolika e dal Muccassassina, con un materiale d’archivio inedito e la testimonianza di Vladimir Luxuria che all’epoca lanciò la carriera del dj Emanuele Inglese. In 70 minuti si ripercorre la storia di un periodo che non è poi così lontano ma profondamente diverso da quello attuale, con le interviste ai dj D. Lewis, Emix, Paolo Bolognesi, Simone Lp e ai vocalist Henry Pass e Lou Bellucci. A quest’ultimo, venuto a mancare il 15 settembre del 2017, è dedicato un omaggio che caratterizza l’intera narrazione. La storia infatti viene ripercorsa in una sola notte, alla vigilia della serata-tributo dedicata al vocalist romana che si è tenuta il 23 settembre 2017 presso l’Orion di Ciampino (ex NRG).

Per la generazione che ha avuto la fortuna di vivere questo fenomeno il documentario di Silvio Laccetti sarà un vero e proprio ritorno al passato. Anche a Vasto il Diabolika ha conquistato i cuori di giovani adolescenti e non. Dal 2005 al 2007 infatti diverse furono le serate organizzate in città. Quelle rimaste maggiormente impresse sicuramente sono state quelle al Baja Village di Emanuele Inglese (2005), D. Lewis ed Emix (2007) che registrarono il tutto esaurito e delle quali ci sono innumerevoli video ancora su youtube. 

"Sarà davvero emozionante portare nella nostra città un film sul quale abbiamo lavorato due anni - racconta il regista Laccetti - potendo contare solo sulle nostre forze e realizzandolo in maniera del tutto indipendente, senza alcuna sponsorizzazione o finanziamento. Sarà bello perché torneremo adolescenti almeno per una notte e ricorderemo insieme ad amici e non quello che ha rappresentato il Diabolika per chi l’ha vissuto. Sarà anche interessante per chi non ha avuto la fortuna di vivere quegli anni perché nel film raccontiamo un’Italia molto diversa da quella attuale”.

E saranno entrambi presenti, con un piccolo intervento iniziale, i due produttori vastesi Silvio Laccetti e Giuseppe Di Renzo: “Tutto è partito da Vasto - ci spiega Di Renzo – quando eravamo di ritorno da Lanciano in macchina ed io proposi l’idea sia a Silvio che a Gianmarco. Era fine agosto del 2017 e lì è partito tutto. Portare questo film nella nostra città due anni dopo ci riempie di orgoglio e soddisfazione”.

L’evento è patrocinato dal Comune di Vasto.

Generazione Diabolika prima della data di Vasto sarà proiettato il 25 luglio al BIFF (Barrio’s Impact Film Festival) di Milano mentre il 29 luglio sarà a Napoli nello storico Teatro Galleria Toledo.

GENERAZIONE DIABOLIKA – CORTILE D’AVALOS

domenica 28 luglio (ore 21:30)

INGRESSO: 8 euro biglietto online (clicca qui) 10 euro in cassa

Per info 327-4903466

IL TRAILER DEL FILM (clicca qui)

Condividi su:

Seguici su Facebook