Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Come vivere in salute il cambiamento della menopausa

Notevole la partecipazione all'incontro proposto alla sala conferenze degli Ex Palazzi Scolastici

redazione
Condividi su:

Come vivere in salute il cambiamento della menopausa: notevole la partecipazione all'incontro organizzato e promosso dal Comune di Vasto tenuto nella sala conferenze degli Ex Palazzi Scolastici, proposto per condividere informazioni e conoscenze relative ad una delicata fase di vita delle donne.

Dopo i saluti dell'assessore Lina Marchesani, spazio a relazioni e riflessioni

La dott.ssa Maria Grazia Buongiorno, ostetrica, ha introdotto l'argomento sostenendo che la menopausa costituisce un'importante fase di passaggio nella vita di ogni donna, tra i 45 e 55 anni, e che essa non va intesa come malattia, ma come evento fisiologico, raccomandando controlli di salute quali Moc, mammografia, pap test, visita ginecologica ed ecografia pelvica. "Il cambiamento ormonale - ha poi evidenziato - provoca manifestazioni come senso di pesantezza, difficoltà a rimandare lo stimolo urinario o continenza, ponendo l'attenzione alle figure professionali di riferimento che favoriscono il benessere psicofisico della donna sostenendola attraverso l'educazione alla salute, agli stili di vita sani, agli screening per la prevenzione delle patologie".

"La menopausa è maggiormente sentita in Occidente dove il senso estetico è fortemente valorizzato E' un cambiamento che si comincia ad assaporare prima a livello fisico per poi espandersi a livello psicologico - afferma la dott.ssa Valentina Silvestri, psicologa - le reazioni dipendono sicuramente dalla personalità e dall'attitudine a reagire allo stress del cambiamento ma i sintomi, quali ansia, labilità emotiva, disturbi dell'umore o insonnia, accomunano quasi tutte le donne. Porsi obiettivi di vita rappresenta un compito evolutivo per la donna in questa fase di vita, la condivisione aiuta a non isolarsi, a vincer le paure e le debolezze, tanto da essere rassicurate e da superare il senso di frustrazione o inutilità che può caratterizzare questa fase critica, dobbiamo imparare ad accettare e non opporsi o contrastare questo evento naturale perché non facciamo che nuocere a noi stesse".

Per la nutrizionista Angela Moscufo, una "corretta alimentazione è importante in tutte le fasi della vita ma ancor di più durante i cambiamenti fisiologici del nostro organismo quali la menopausa. La programmazione dietetica in questo periodo ha l'obiettivo di ottemperare in maniera completa a tutti i fabbisogni necessari all'organismo, e garantire un buono stato di forma generale. Uno stile di vita sano e un'alimentazione varia ed equilibrata possono aiutare a controllare e migliorare le manifestazioni fisiologiche tipiche di questo periodo, ovviamente non deve essere considerata una promessa miracolistica ma uno scopo realistico, che è possibile raggiungere senza grosse difficoltà, a patto che si riesca ad entrare in un nuovo ordine di idee sulla propria salute e sul proprio modo di vivere".

Infine la dott.ssa Maria Angela Caforio ribadisce: "La menopausa é una 'transizione', un passaggio di 'crisi' per i cambiamenti del nuovo clima ormonale. Una tappa di 'completamento', vissuta in modo differente in base alla costituzione psico-fisica e al vissuto personali. Cambiamenti che richiedono consapevolezza per sentire il nuovo 'potere' e tutelare lo stato di bellezza e salute".

Condividi su:

Seguici su Facebook