Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Abruzzo Open Day Winter 2016' – Weekend ricco di eventi a Vasto, Scerni e Carunchio

Numerosi gli appuntamenti tra itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell'arte e dello sport

Condividi su:

A Vasto, Scerni e Carunchio ci attende un fine settimana ricco di eventi, grazie all’ambizioso ed innovativo progetto di promozione turistica lanciato dalla Regione Abruzzo.

Alla sua prima edizione, l’Abruzzo Open Day Winter 2016 promuove infatti tante esperienze volte a valorizzare i nostri itinerari della natura, del gusto, della cultura, dell'arte e dello sport.

A Vasto, il 29 e il 30, il Paranza Parade Party propone la scoperta della Riserva naturale di Punta Aderci, del Borgo di Punta Penna, della costa dei Trabocchi, della spiaggia di Vasto Marina e delle numerose calette.

Si parte sabato 29 alle ore 9:15 con il ritrovo dei partecipanti presso la spiaggia di Punta Penna da cui si snoderanno le varie iniziative escursionistiche, di bird watching, canoeing, Stand Up Paddle, mountain bike. Inoltre verrà riproposta la rievocazione storica della Sciabica, per far conoscere questo tipo di pesca non più praticato. E ancora, mini regate per barche a vela, corsa campestre, visite ai trabocchi, volo di aquiloni, musica, mostre, spettacoli con artisti di strada e laboratori didattici per i più piccoli.

A partire poi dalle ore 19, nell’area dedicata alla manifestazione si esibiranno gruppi musicali locali e dj di fama nazionale.

Nel corso della manifestazione sarà possibile anche visitare i trabocchi al cui interno gli studenti della scuola civica musicale si esibiranno con violini ed archi.

A Scerni, dal 28 al 30, il Festival della Bellezza Rurale, partendo dal valore del paesaggio agrario, permetterà di rivivere il quotidiano degli antichi pastori e riscoprire mestieri e sapori della tradizione. Mostre, laboratori, degustazioni, momenti esperienziali sul campo, sport verdi e percorsi naturalistici coinvolgeranno i visitatori proponendo un modello concreto di vacanza attiva.

Di seguito, alcuni appuntamenti:

MOSTRA-MERCATO

Esposizione di prodotti tipici e artigianali della Transumanza: vino, olio, miele, formaggi, ventricina, pane di solina.

28 ottobre, dalle 16.00 alle 22.30

29 ottobre, dalle 10.00 alle 22.30

30 ottobre, dalle 10.00 alle 20.00 Scerni – Istituto Tecnico Agrario “C. Ridolfi”

PERCORSI DELLA MEMORIA

Esposizione di artigianato e mostra fotografica: un viaggio nel tempo che accompagnerà i partecipanti nella realtà storico-economica del mondo della Transumanza. Momenti di letture animate, aperte alla partecipazione dei visitatori, racconteranno la vita di contadini e pastori.

28 ottobre, dalle 16.00 alle 19.00

29 ottobre, dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00

PERCORSI DEL GUSTO

Degustazioni dei prodotti del territorio: vino, olio, formaggi, ventricina e miele. 

28 ottobre, dalle 19.00 alle 23.00 -29 ottobre, dalle 13.00 alle 15.00 e dalle 19.00 alle 23.00 -30 ottobre, dalle 13.00 alle 15.00

A Carunchio, il 29 e 30, con Bellezze e Bontà dell’Alto Vastese si snoderà un percorso storico, enogastronomico, paesaggistico e storico-culturale. È intento di questa iniziativa valorizzare le tradizioni di una produzione gastronomica di qualità e profondamente genuina.  Le giornate a tema sono dedicate quindi al Tartufo Bianco e alla Ventricina, protagoniste di convegni con esperti del settore e delle due cene organizzate presso lo storico Palazzo Tour D’Eau.

Altri eventi correlati alla manifestazione sono:

La Ventricina del Vastese, la facciamo e poi la degustiamo: 31 ottobre alle 10.00, Scerni

Mountain Bike nel territorio della Ventricina: 31 ottobre alle 9.00, Scerni

Visita guidata della Basilica dei Miracoli di Casalbordino e dei luoghi Dannunziani: c'è stata il 27 ottobre, Casalbordino

Tour della Costiera dei Trabocchi: 1 novembre dalle 9.00 alle 18.00, Vasto

Tour del Medio Vastese: 31 ottobre dalle 9.30 alle 17.00, Vasto

Visita e degustazione in Cantina: 28 ottobre alle 11.00, Vasto – Azienda Agricola Fontefico

Visita guidata “Culti e Culture dell’Alto Vastese Pentro”: 30 ottobre alle 10.00, Schiavi di Abruzzo.

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook