Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Dal tramonto... all'alba': si accende a Vasto la settima 'Notte Bianca'

Nel programma musica live, animazioni, negozi aperti e in piazza Rossetti il cabaret di Giovanni Cacioppo

redazione
Condividi su:

In ritardo rispetto alle precedenti edizioni (organizzate sempre a metà luglio), Vasto si prepara a vivere la sua settima 'Notte Bianca'.

C'è lo slogan ormai classico, 'Dal tramonto... all'alba', a caratterizzare la manifestazione che si concentrerà in un po' tutto il perimetro del borgo antico della città, con largo spazio ad occasioni di musica live, mercatini, degustazioni, momenti di animazione con show di danze brasiliane e spettacolo.

In piazza Rossetti, dalle 22,30, lo show di cabaret di Giovanni Cacioppo, volto noto delle fortunate trasmissioni tv 'Zelig' e 'Colorado Cafè'. E tanti sono gli eventi nel cartellone, musicali principalmente, con l’organizzazione di nuovo a cura del Comune di Vasto, del Consorzio ‘Vasto in Centro’, il sodalizio presieduto da Marco Corvino che raggruppa la gran parte dei negozi che resteranno aperti fino a tardi per l'occasione, delle associazioni di categoria Confcommercio e Confesercenti con un impegno particolare dei giovani operatori Lorenzo Fioravante e Francesco Torchio.

Giovani band e dj set saranno di scena in tanti locali, non mancheranno stand gastronomici, artisti di strada, l’animazione brasiliana itinerante, il karaoke ed altre opportunità di aggregazione. Palazzo d'Avalos ed i Giardini Napoletani saranno visitabili fino alle 2 e alle 22 si terrà una delle visite guidate del calendario estivo dei Musei, “All'improvviso un Palizzi dalla penombra. Inconsueta visita della Pinacoteca”, alla scoperta di una selezione di opere dei fratelli Palizzi esposte nei Musei attraverso un percorso tutto nuovo, per apprezzarne i particolari sotto luna luce diversa (quota di partecipazione 5 euro a persona più biglietto di ingresso).

Un concerto all'alba, di musica classica, alle 5,30 in via Adriatica, infine, chiuderà l'evento.

”In questi anni la 'Notte Bianca' ha sempre richiamato migliaia di persone a Vasto per un collaudato esempio di collaborazione tra pubblico e privato”, commentano gli organizzatori. Per quanto concerne la circolazione veicolare, il traffico subirà una mini rivoluzione, in quanto tutta la zona centrale sarà interdetta dalle 20 al passaggio delle auto che potranno essere lasciate in sosta ai parcheggi del terminal bus o a quello fotovoltaico di via dei Conti Ricci oltre che ai centrali multipiano di via Ugo Foscolo ed al coperto dell’Istituto San Gabriele.

IL RICHIAMO DEI PARROCI. Nei giorni scorsi i parroci di Santa Maria Maggiore e San Giuseppe, don Domenico Spagnoli e don Gianfranco Travaglini, hanno voluto diffondere un messaggio, attraverso una lettera aperta, proprio in vista della 'Notte Bianca', auspicando senso civico e buon senso dei partecipanti, giovani soprattutto. “Rispettiamo maggiormente noi stessi e l’ambiente in cui viviamo – hanno tra l'altro scritto - e scopriremo di aver rispettato così anche gli altri. A tutti auguriamo serenità e pace”. 

Condividi su:

Seguici su Facebook