Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Conversazione su “Dell’arme del Vasto”: sullo stemma araldico della città

Giovedì pomeriggio l'incontro con il prof. Luigi Murolo all'Agenzia per la Promozione Culturale

redazione
Condividi su:

Dopo alcuni interventi del prof. Luigi Murolo, docente di Filosofia e Storia al Liceo scientifico 'Raffaele Mattioli', sullo scarto esistente nello Stemma di Vasto tra la descrizione dello Statuto Comunale e la sua rappresentazione grafica nota ai vastesi, la vicenda è approdata in Consiglio comunale nella seduta del 29 dicembre scorso.

Tutto questo allo scopo di “mettere le mani nello strumento regolativo più importante della città. L’amministrazione attiva in sede di Consiglio ha dichiarato di voler richiedere la certificazione di un istituto araldico sulla blasonatura dell’arme tradizionale”.

Della questione, a cura della sezione del Vastese di Italia Nostra, si parlerà nel corso di un incontro, programmato per il pomeriggio di giovedì 14 gennaio, dalle ore 17,30, presso l'auditorium dell'Agenzia per la Promozione Culturale di via Michetti.

Al centro dell'attenzione c'è il famoso stemma bianco/rosso, tanto caro ai vastesi. “La sezione di Italia Nostra del Vastese – dice in merito il responsabile del sodalizio, Davide Aquilano - si è rivolta al prof. Murolo per chiarire il perché si è giunti a questa singolare situazione che coinvolge l’identità storico-culturale della città”.

Condividi su:

Seguici su Facebook