La classifica dei bomber di Serie A: chi sarà il capocannoniere del 2018?

21/02/2018
Attualità
Condividi su:

La classifica dei bomber della Serie A 2017/2018 fotografa una situazione instabile e ricca di sorprese: infatti se troppo spesso siamo abituati a veder primeggiare gli attaccanti delle squadre che lottano per lo scudetto, quest’anno i due nomi favoriti sono quelli di Ciro Immobile della Lazio e di Mauro Icardi dell’Inter.

Due outsiders di lusso, che nonostante la notevole distanza dei loro club di appartenenza da Napoli e Juventus, hanno dimostrato tutto il loro valore segnando gol a ripetizione.

L’invidiabile media gol di Ciro Immobile

In particolare il napoletano Immobile, con l’invidiabile media realizzativa di un gol a partita, ha segnato finora 20 reti in campionato, mettendo nel proprio mirino anche Buffon e la Juventus. Il laziale sembra non aver ceduto un colpo, e fino ad ora è al vertice della classifica dei marcatori, meritandosi il titolo di capocannoniere provvisorio della Serie A.

Il capitano dell’Inter Mauro Icardi è invece secondo a quota 18 reti, ed è al centro di alcune polemiche circa la crisi di risultati del club nerazzurro, finora troppo dipendente dalla sua vena realizzativa e da le giocate del croato Ivan Perisic.

Gli infortuni occorsi a Icardi di recente hanno poi segnato una leggera flessione nella sua media reti, comunque vicina a quella del laziale Immobile.

La rivelazione Quagliarella

Al terzo posto nella lista dei candidati al titolo di capocannoniere per il 2018 abbiam poi il blucerchiato Fabio Quagliarella, che nonostante i 35 anni appena compiuti dimostra di essere ancora un bomber di razza superiore.

I suoi attuali 17 centri nella massima serie di quest’anno certificano inoltre la bontà della rosa allenata da Giampaolo, che nonostante la recente sconfitta contro il Milan ha dimostrato di voler puntare in alto e di mettere in difficoltà qualunque avversario.

Il rendimento altalenante di Dries Mertens

Al quarto posto della classifica attuale dei bomber di Serie A troviamo poi il napoletano Dries Mertens, che dopo un esplosivo avvio di stagione ha riscontrato un digiuno lungo da ottobre al 21 di gennaio, per poi ritrovare la via del gol contro l’atalanta di Gasperini.

Le due facce del belga dimostrano comunque una voglia di gol che lo ha premiato con 15 reti in 25 gare disputate, tra cui vano sottolineate le 3 doppiette contro Bologna, Benevento e Lazio.

La situazione dei bomber bianconeri

Ai margini della zona nobile della classifica marcatori troviamo poi la coppia gol bianconera formata dagli argentini Dybala e Higuain, entrambi a quota 14 gol segnati finora.

Se da un lato la Hoya ha esordito segnando gol a raffica – da segnalare le due splendide triplette rifilate a Genoa e Sassuolo – per poi infortunarsi e rientrare in campo domenica scorsa contro il Torino, dall’altro il Pipita ha dimostrato una crescita lenta e costante nel tempo, nonostante la botta rimediata proprio nello scorso derby della Mole faccia un po’ preoccupare circa le sue condizioni e il suo recupero per le delicate sfide di Champions e Coppa Italia.

La forma fisica di Higuain e la pesantezza delle reti segnate fin qui – tra cui la stratosferica tripletta contro il Sassuolo e il gol che ha messo in ghiaccio la partita contro la Fiorentina – dimostrano come l’attaccante sia tornato ai livelli di Napoli, anche se difficilmente potrà battere il proprio record di 36 reti segnate nella massima competizione nazionale.

Dzeko in doppia cifra, Iago Falque e Inglese  inseguono

Chi forse tagliato definitivamente fuori dalla lotta al titolo di capocannoniere della Serie A è Edin Dzeko, che per ora ha segnato solo 11 reti in campionato in 25 gare disputate.

Il giocatore bosniaco, al centro delle vicende di mercato invernali della Roma, è alla fine rimasto a Trigoria ed è chiamato a giocare la prossima settimana un’importante sfida di Coppa, che deciderà il passaggio dei giallorossi agli ottavi di finale di Champions League.

Coloro che invece sperano di raggiungere la doppia cifre nella classifica cannonieri sono gli attaccanti Iago Falque del Torino, a quota 9 gol segnati in 25 gare di campionato e reduce dalla sconfitta di domenica nel Derby stracittadino, e Roberto Inglese del Chievo con 8 reti segnate. Quest’ultimo sarà poi il futuro bomber del Napoli per la prossima stagione.

La classifica completa dei bomber della Serie A

Ma ecco la classifica dei marcatori della Serie A 2017-2018:

  • Ciro Immobile, 20 reti (Lazio);
  • Mauro Icardi 20 reti (Inter);
  • Fabio Quagliarella 17 reti (Samp);
  • Dries Mertens, 15 reti (Napoli);
  • Paulo Dybala e Gonzalo Higuain, 14 reti (Juventus);
  • Edin Dzeko, 11 reti (Roma);
  • Iago Falque 9 reti (Torino);
  • Roberto Inglese 8 reti (Chievo);
  • Duvan Zapata (Sampdoria), Kevin Lasagna (Udinese), Bryan Cristante (Atalanta), Sergej Milinkovic-Savic (Lazio), Josip Ilicic (Atalanta), Ivan Perisic (Inter), José Callejon (Napoli), Luis Alberto (Lazio), Giovanni Simeone (Fiorentina), 7 reti;
  • Sami Khedira (Juventus), Mirco Antenucci (Spal), Cyril Thereau (Fiorentina), Antonin Barak (Udinese), Suso (Milan), Simone Verdi (Bologna), 6 reti.
Leggi altre notizie su Histonium.net
Condividi su: