Venerdì 10 maggio, dalle ore 9 alle 13, presso l'aula magna “Maurizio Natale” dell'Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico “Filippo Palizzi” di Vasto, si svolgerà il Meeting conclusivo del Progetto Europeo “Comenius” 'The intercultural city – travel in a changing Europe', con la presenza della delegazione ungherese e in collegamento via skype con la delegazione portoghese.
Il progetto di partenariato multilaterale ha impegnato studenti e docenti sul tema dell'intercultura, sperimentando l'esperienza della mobilità nei Paesi partner: Portogallo, Ungheria e Francia (Saint Martin).
L'ultimo incontro di studio sarà dedicato al tema dell'intercultura nell'economia locale: “Multiethnicity and local trade” sviluppato dagli studenti delle classi III A, III B Amministrazione, finanza e marketing - III D, III E Turismo – IV D, IV E Turismo- III B Costruzioni, ambiente e territorio.
Il progetto, di durata biennale, assume una significativa valenza formativa poiché contribuisce a sviluppare la conoscenza e la comprensione della diversità culturale e linguistica e aiuta i giovani ad acquisire le competenze necessarie ai fini dello sviluppo personale e della cittadinanza europea attiva. Nell'ottica del confronto e del dialogo interculturale, gli studenti del 'Palizzi' ospiteranno nelle rispettive famiglie i loro coetanei ungheresi e li guideranno alla scoperta del patrimonio artistico e delle bellezze naturali della città di Vasto.