Rimani sempre aggiornato sulle notizie di histonium.net
Diventa nostro Fan su Facebook!

D'Alfonso non è più presidente, Regione Abruzzo al voto tra dicembre e gennaio

Opzione per il Senato ora concreta e 'passaggio di consegne' in vista del ritorno alle urne al vice Giovanni Lolli

| di redazione
| Categoria: Attualità
STAMPA

Luciano D'Alfonso lascia la guida della Regione Abruzzo. Il presidente, protocollando le sue dimissioni dopo l'opzione per il mantenimento del seggio da senatore a Palazzo Madama, nel corso di una conferenza stampa a Pescara ha ripercorso i suoi 50 mesi trascorsi alla presidenza della Giunta regionale.

"Ora - ha detto - mi occuperò a tempo pieno della attività di parlamentare e continuerò a guardare sempre all'Abruzzo - ha sottolineato - La data delle nuove elezioni regionali sarà decisa concordemente dal vice presidente della giunta, dal presidente del Consiglio regionale e dal presidente della Corte di Appello; io credo che gli abruzzesi torneranno al voto tra dicembre e gennaio prossimi".

La Giunta, su proposta di D'Alfonso, ha deliberato infine anche il 'passaggio di consegne' al vice presidente Giovani Lolli.

D'Alfonso ha poi snocciolato alcuni dei risultati raggiunti dalla sua azione: dall'istituzione delle Zes (zone economiche speciali) ai 377 interventi del Masterplan spalmati sul territorio (1,5 miliardi di euro), passando per la riforma delle società partecipate (la costituzione della società unica dei trasporti) alla manutenzione della viabilità provinciale (56 milioni di euro destinati alle quattro amministrazioni provinciali), la lotta al dissesto idrogeologico, il rilancio dei porti regionali, Ombrina Mare, il nuovo piano integrato dei rifiuti e le reti TnT che hanno connesso l'Abruzzo ai nuovi percorsi europei.

Sulla fine dell'esperienza D'Alfonso unanime il coro delle opposizioni: è la fine di un "incubo", centrrosinistra inadeguato e si torni presto alle urne.

redazione

Contatti

redazione@histonium.net
tel. 0873.344007
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK