Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Dove la neve non cade”, Le Stanze di Federico omaggia Rigopiano insieme ad altri artisti abruzzesi

La canzone è stata scritta dal chitarrista vastese della band Piero Garone e dal frontman Federico Galli

Condividi su:

Una canzone per non dimenticare Rigopiano. In occasione del primo anniversario della tragedia, nel quale persero la vita 29 persone tra cui la giovane vastese Jessica Tinari e il suo fidanzato Marco Tanda, la band “Le Stanze di Federico” ha ideato il progetto “Insieme per Rigopiano”, per il quale è stata realizzata una nuova versione del brano “Dove la neve non cade” insieme ad altri cantanti e musicisti emergenti del panorama musicale abruzzese.

Il video della canzone scritta dal frontman Federico Galli e dal chitarrista vastese Piero Garone è stato pubblicato ieri sul canale ufficiale della band e guarda chiaramente ai ben più noti modelli di “Domani”, “Do they know it’s Christmas?” e "We are the world". Il brano è stato registrato in una sola giornata presso la Gallirecords, etichetta indipendente abruzzese fondata dal cantante.

Dove la neve non cade è la frase che contiene il senso del brano - si legge sulla pagina Facebook del gruppo - La neve purtroppo quel giorno è caduta, e ha fatto un danno incalcolabile. La neve copre tutto ma non deve coprire i ricordi. Non deve coprire la forza di lottare per ottenere giustizia, non deve coprire la memoria di chi ha perso tutto quel triste pomeriggio del 18 gennaio”. 

Gli artisti che hanno aderito all’iniziativa sono la vastese Valentina Monica, che già aveva collaborato con Galli e Garone in occasione del suo primo singolo, Miriam Ricordi, Riccardo e Lorenzo Ruiu, Vanesia, Er Dase, Cole Kooper, Stabber M.C., Patrizio Santo, I 4 Santi, I Buca, Gianni Scognamiglio, Michel Russi, Skizzo Smith, Carol, Peppe Millanta, Elio Depasquale, Laura Di Pancrazio, Rosalinda Santalucia, Luca D'Alesio, Metrò Band e Michele Troiano.

Questo il loro messaggio: “Inutile descrivere l'emozione che aleggiava nello studio durante le esibizioni. Il coro finale è stato da pelle d'oca. Desideriamo che questa iniziativa metta in luce la faccia positiva della nostra regione che non si arrende di fronte agli eventi infausti e chiede a gran voce di non essere messa da parte. Una giornata di lavoro ma soprattutto di riflessione, per non dimenticare”.

Di seguito, il video ufficiale del brano.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook