Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

ARGILLOTERAPIA: I VANTAGGI

L’impiego dell’argilla bianca non solo in cosmesi

Condividi su:

Quando si parla di argilla generalmente si intende quella verde, più diffusa; ma non tutti sanno che esiste anche l’argilla bianca che presenta davvero molteplici proprietà.
Dal punto di vista fitoterapico, l'argilla viene utilizzata per trattare disturbi che affliggono l'apparato gastro-intestinale come gonfiore, tensione  addominale, dolore, stipsi o diarrea. In generale, l'argilla è particolarmente indicata per la sindrome del colon irritabile. L'argilla bianca, infatti,  è in grado di assorbire i gas intestinali. Dato che molte volte, i dolori gastro- intestinali sono strettamente legati allo stress psicologico, l'assunzione dell'argilla , in questo caso, dovrebbe essere accompagnata anche da altre piante con attività calmanti che, rilassando le pareti dello stomaco e dell'intestino, concorrono a diminuire il gonfiore ed i crampi addominali. Ma le proprietà  sono molteplici, anche all’interno della cosmesi, l’argilla bianca viene sfruttata per la formulazione di prodotti (ad uso topico) anticellulite, antismagliature, in  lozioni per rallentare la caduta dei capelli e in cosmetici anti-age (l'argilla contrasta la formazione di rughe e ne ostacola la comparsa). Inoltre, l'argilla vanta notevoli capacità emulsionanti.
Possiamo comodamente fare una maschera in casa da applicare direttamente sulla pelle del viso, o su tutto il corpo. Magari con aggiunta di miele e yogurt che aiutano ad idratare; ne uscirà una massa densa simile al fango, che si solidificherà dopo una decina di minuti. L'azione esercitata dall'argilla è quella di esfoliare la pelle, togliendo le cellule dello strato corneo: in tal modo, la pelle apparirà liscia, levigata e morbida.
Ottima per curare le scottature, infatti, questa sostanza minerale è capace di assorbire le tossine e “purificare la cute”, favorendo, inoltre, la circolazione del sangue.
Ricca di  silice, magnesio, ferro, alluminio e calcio, può essere utile come detossificante naturale: infatti, vanta proprietà chelanti, tali da permettere la “cattura” di sostanze dannose per l'organismo. A tal proposito, all'argilla sono attribuite proprietà antitossiche: riesce ad adsorbire e ad espellere le sostanze pericolose, perciò si configura come un buon rimedio contro l'avvelenamento. È opportuno sottolineare che le attività derivate dall'argilla non sono dovute ad una particolare componente, ma è la sua composizione totale che le determina: tutti i minerali e le sostanze che la compongono agiscono in sinergia potenziando l'effetto finale.

Condividi su:

Seguici su Facebook